NAPOLI – L’Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia, in collaborazione l’Associazione Misenum, propone per sabato 22 novembre una passeggiata storico-culturale alla scoperta dell’antica cittadina romana, sede della flotta navale più potente dell’impero: la Classis Misenensis.
Il percorso, affascinante e pieno di storia inizierà dal Sacello degli Augustali, celebre complesso di età imperiale destinato al culto dell’imperatore, proseguendo poi Grotta della Dragonara, e il Teatro Romano.
Informazioni tecnico-organizzative
· 9,45: accoglienza presso lo chalet Miseno (dopo i lidi a Capo Miseno).
· 10,15 – inizio visita guidata; urata itinerario : circa 2,5 ore max.
Contributo organizzativo e scientifico: per associati 2014 Assodipendenti-Terramia Napoli 5 euro; non associati 7 eiuro
Chi ha piacere, può associarsi prima dell’inizio della visita guidata, gratuitamente in modo da usufruire fino al 31/12/2014 degli sconti previsti per i tesserati.
Come arrivare in auto: uscita tangenziale Arcofelice , proseguire per Baia, Bacoli e infine Capomiseno.
Arrivati nella zona dei lidi delle forze armate fermarsi in piazza davanti allo chalet.
Per domenica 23 novembre è invece in programma una suggestiva visita guidata alla Cattedrale del Rione Terra di Pozzuoli. Riaperta dopo 50 anni dall’incendio che nella notte tra il 16 e 17 maggio del 1964 la distrusse completamente testimonia l’interminabile successione tra periodi di stabilità e improvvisi, radicali sconvolgimenti a causa delle molteplici distruzioni e ricostruzioni subite.
Nel ’600 il vescovo Martìn de Leòn y Cardenas, in conformità ai dettami della Controriforma, fece ricostruire il duomo, trasformando completamente ciò che restava del tempio romano, arricchendolo con i quadri dei più importanti artisti dell’epoca, tra cui Artemisia Gentileschi.
Successivamente, a causa del bradisismo e del terremoto del 1980 il Rione Terra e la Cattedrale furono abbandonate.
Soltanto recentemente, dall’11 maggio 2014, la Cattedrale è stata riaperta al culto dopo ingenti lavori di restauro e attualmente si presenta in modo molto suggestivo come l’unione di due realtà apparentemente opposte: il tempio classico e la chiesa tardo barocca. ”
Informazioni tecnico-organizzative
· 9,30 raduno dei partecipanti davanti al cancello di accesso al Rione Terra;
· 10,10 : inizio visita guidata; durata : ore 1,50 circa ;
Contributo organizzativo soci Assodipendenti-Terramianapoli e Cral affiliati 5 euro.
Non occorre alcun biglietto d’ingresso.
La prenotazione è obbligatoria.
Come raggiungere il duomo:
In Auto:uscita tangenziale via Campana, svoltare a destra via Campana – piazza Capomazza direz. Via Pergolesi, ponte a destra , svoltare a sinistra via Serapide – via roma – via C. Colombo, svoltare a sinistra via C.Battisti subito a destra via de fraia- svoltare a sinistra Corso V.Emanuele, dopo Arco a sinistra via Marconi.
Metropolitana:fermata Pozzuoli – Solfatara, proseguire su via Enzo Oriani, girare a destra e proseguire per via Solfatara e continuare per via Guglielmo Marconi salire su Rione Terra.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 3386702541; 081 19463799- 081 6140920 ( Dopo le ore 16.30)