NAPOLI – Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in via Monte di Dio, sabato 22 novembre alle 11 sarà ancora una volta la prestigiosa location della cerimonia di consegna del XIII Premio Fanzago.
La manifestazione gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Lo spirito cui si ispira il Premio è di individuare personalità che hanno contribuito e contribuiscono alla rinascita della città. In questi anni il Premio è stato ospite anche di Palazzo D’Anna, che porta la firma di Fanzago e di Palazzo Zevallos in via Toledo, la sede che ospita anche un dipinto di Caravaggio.
In tredici anni di attività l’ Associazione Palazzi Napoletani, che promuove il Premio, presieduta da Sergio Attanasio e affiancato da Celeste Fidora, entrambi architetti, ha accolto e guidato migliaia di visitatori in almeno duecento dimore storiche napoletane, ne ha monitorate un altro centinaio, ha premiato 55 protagonisti, ha organizzato dieci corsi di antiquariato e promosso due restauri. In passato il premio è andato a letterati (Raffaele La Capria), musicisti (Roberto De Simone e Francesco D’Avalos), rappresentanti dello spettacolo (Mariano Rigillo), della cultura (Silvio Perrella, Benedetto Gravagnuolo, Aldo Masullo), della Pubblica Amministrazione (Stefano De Caro, Maria Rosaria De Divitiis), dell’informazione ( Antonio Ghirelli, Mario Orfeo).
Nella scorsa edizione l’importante riconoscimento è andato aLuigi Giampaolino, presidente della Corte dei Conti, Louis Godart, archeologo e consigliere del Presidente della Repubblica per il Patrimonio artistico, Roberto Napoletano, direttore del quotidiano Il Sole-24 Ore, Francesco Nicolosi, musicista e fondatore-presidente del Centro Studi Internazionale “Sigismund Thalberg”, Vittorio Silvestrini scienziato e fondatore-presidente di Città della Scienza.
Il Premio Fanzago 2014 andrà ad Achille Bonito Oliva, critico, docente d’arte e componente del comitato scientifico della mostra dedicata a Lucio Amelio a venti anni dalla sua scomparsa.
Il Premio Cosimo Fanzago, una scultura di Riccardo Dalisi, viene promosso e offerto dall’Associazione Palazzi Napoletani. Verrà consegnato ad Achille Bonito Oliva dal presidente architetto Sergio Attanasio.