PIANO DI SORRENTO (NAPOLI) – Il Monumento ai Caduti di piazza Cota domenica 30 novembre verrà illuminato quale simbolo scelto dalla città di Piano per celebrare la Giornata mondiale contro la pena di morte.
Piano, per il secondo anno è tra le 1850 Cities for life nel mondo, rete di municipalità fondata dalla Comunità di Sant’ Egidio, cui la città ha aderito con la delibera n. 34 del 27 novembre dello scorso anno.
In tutte le città partecipanti sarà illuminato un importante monumento. Quello che rappresenterà l’Italia come nazione sarà il Colosseo: scelta evocativa delle antiche esecuzioni capitali.
Non è un caso che la data designata sia il 30 novembre: si tratta infatti del 228esimo anniversario della prima abolizione della pena di morte in uno Stato europeo.
L’atto illuminato si deve al Granduca di Toscana Pietro Leopoldo che nel 1786 pose la sua firma al Codice Leopoldino.
La campagna di sensibilizzazione per « … ribellarsi contro la globalizzazione dell’ indifferenza» e « … influenzare positivamente le politiche su scala globale» si inserisce in un momento cruciale. Mancano infatti pochi giorni al voto per la risoluzione delle Nazioni Unite sulla Moratoria universale delle esecuzioni capitali che si svolgerà presso la Commissione Onu per i diritti umani.
La comunità di Sant’Egidio è attivamente impegnata nell’incremento delle adesioni alla risoluzione: secondo il recente scrutinio in Commissione 114 sono i voti favorevoli, 4 in più rispetto a 2 anni fa.
Irene Campese