XIV edizione di “Natale in Villa”

villa_campolietoERCOLANO (NAPOLI) – A Villa Campolieto domenica 7 dicembre alle ore 11 è in programma l’inaugurazione della XIV edizione di “Natale in Villa”, anteprima del XXVII Festival delle Ville Vesuviane 2014-15.
Interverranno Caterina Miraglia, assessore alla Promozione Culturale della Regione Campania, Vincenzo Strazzullo, sindaco di Ercolano, il professore Giuseppe Galasso, presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, il professore Mario Rusciano, componente del Cdi della Fondazione, e l’architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione e direttore artistico del Festival.
La 14esima edizione di “Natale in Villa” è in programma nella Villa Campolieto fino al 6 gennaio 2015 con appuntamenti musicali e percorsi espositivi dedicati alle festività natalizie e alle tradizioni del ‘700 napoletano, tra cui la mostra presepiale allestita nei saloni nobili della residenza vanvitelliana con trentadue creazioni di maestri artigiani del vesuviano e la preziosa collezione privata della Fondazione conservata nella Sala Pompeiana.
Da quest’anno i visitatori potranno votare il presepe più bello, al quale sarà conferito un premio nel corso della cerimonia di chiusura il 6 gennaio.
Trentadue  le opere dei maestri presepisti contemporanei in mostra nei saloni di Villa Campolieto:
Vincenzo Ammaturo – Edicola votiva con maternità / Rosa Avitabile – Presepe in cartolina / Angelo Borriello – Borgo marinaro / Luigi Borriello – Mandriano / Santa Borriello – Natività / Vincenzo Caputo e Marco Innocenti – La taverna / Ciro Adrian Ciavolino – Natività / Enrico Cigliano – L’allegria / Vincenzo Collaro – L’arte di modellare / Ferdinando Cozzolino – O’ Puost / Giovanni Cuomo – Il rudere / Donato Del Prete – A’ Carità / Enrico Di Maio – Vendemmia festosa con i bambini / Vittoria Donadio – Bambinello / Giovanni Garofalo – Santo è il Signor, Lui solo è il Re / Umberto Grillo – Presepe / Maria Maria – Fra Napoli e Venezia / Silverio Marrazzo – Corteo dei magi / Alfredo Molli – Scena campestre / Giovanni Gaetano Nocerino – L’arrotino / Ofelia Nocerino – Gli Orientali / Gennaro Odorino – Il fascino del passato / Angelo Parlati – Fruttivendolo / Giuseppe Parlati – Presepe / Anna Parola – Cestini di cera / Eduardo Passaro – Venditrice di baccalà / Luca Pepe – Carretto di noccioline / Luigi Salerno – Natività sotto il tempio / Giovanni Sinno – Gruppo di giovinetti che giocano a carte / Antonio Solvino – L’angelo della natività / Francesco Testa – L’angelo / Luciano Testa – Presepe in cornice
Il percorso espositivo di “Natale in Villa” propone anche una collettiva, “Ville, Velli e Velluti”, dodici disegni a pietra nera su carta tinta firmati da sei allievi della classe del professor Scotto dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli che ritraggono gli animali della tradizione popolare napoletana. Ancora il “Salottino Dorato”, composizione con decori pregiati e sete di San Leucio,  arredi del XIX secolo in stile Luigi Filippo, e “Barocco in Tavola”, un assaggio “visivo” di piatti e sapori del tempo. Allestimento in collaborazione con Galà Eventi Catering, Flò Design e Ruotolo Service.
Per le scuole sono previsti i percorsi didattici guidati “I colori del presepe”, con prenotazione obbligatoria.
Inoltre in collaborazione con l’associazione Anna Jervolino e l’Orchestra da Camera di Caserta a Villa Campolieto si terrà un ciclo di nove concerti – tutti ad ingresso libero. con protagonista privilegiato il pianoforte.
I concerti partiranno lunedì 8 dicembre alle 11.30 con Adolfo Capitelli e Andrea Calvani in un recital a “quattro mani” con musiche di Bizet, Rossini, Verdi, Mozart e Čajkovskij.
Tra le novità di quest’anno l’evento speciale “Natale in 3P: Presepi, pastori e posteggia”: una visita guidata-teatralizzata all’interno della Villa con l’incursione di tipici pastori del presepe napoletano e uno spettacolo di posteggia nel Salone delle feste, a cura di Karma Arte Cultura Teatro, domenica 21 alle 20.30, ingresso 10 euro).
In occasione dei trent’anni dalla riapertura al pubblico della Villa Campolieto è visitabile fino al 6 gennaio “1978-1984”, mostra fotografica sulla dimora storica con la proieizione di un video sul Miglio d’Oro e le Ville Vesuviane, a cura di Felice Biasco.
I concerti della rassegna “Piano in Villa… a quattro mani” sono in progamma per: lunedì 8 dicembre, ore 11.30; domenica 14 dicembre, ore 11.30; sabato 20 dicembre,  ore 20; domenica 21 dicembre, ore 11.30; domenica 21 dicembre ore 20.30; martedì 23 dicembre, ore 20; domenica 28 dicembre, ore 11.30; lunedì 29 dicembre, ore 20; domenica 4 gennaio, ore 11.30; lunedì 5 gennaio 2014, ore 11.30
La cerimonia di chiusura e premiazione è in programma martedì 6 gennaio alle 18.
Apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00 (chiusura il 24, 25, 31 dicembre 2014 e 1 gennaio 2015); costo del biglietto: 3 euro (ingresso alla Villa Campolieto); infoline e prenotazioni: Coordinamento e Segreteria Organizzativa – Ufficio Eventi – tel. 081.732.21.34 –info@villevesuviane.net – ufficioeventi@villevsuviane.net / www.festivalvillevesuviane.it – facebook.com/festivalvillevesuviane – twitter.com/fvv_official