NAPOLI – Anche quest’anno L’Associazione Culturale “Napoli Centro Storico” e la Fondazione Giambattista Vico nei giorni di Natale organizzano il tradizionale concerto i nello splendido Chiesa di San Gennaro all’Olmo del Complesso Monumentale che si trova nella caratteristica strada dei pastori, via San Gregorio Armeno.
Lo spettacolo si terrà Sabato 20 dicembre alle 19. Le canzoni classiche napoletane saranno eseguite dal gruppo “ Medicina in Arte”m voluto dal presidente dell’associazione Antonio Vitale, che svolge la professione di medico chirurgo ortopedico all’ Ospedale Nuovo dei Pellegrini.
Antonio Vitale da ragazzo ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella. Ha conservato questa passione per la musica in generale e per il canto, interpreterà alcuni classici del repertorio partenopeo.
L’ensemble che l’accompagna è formato da altri medici, Luciano Greco, Cardiologo, per anni dirigente dell’Ospedale di Pagani, che ha studiato Chitarra Classica nonché compositore di numerosi brani musicali, Luigi Grosso, Chirurgo della Spalla all’Ospedale San Gennaro , Leontina Alvano, Pediatra di Base al Distretto Barra-Ponticelli della ASL Na 1 Centro, Arianna Morabito, Fisioterapista, Antonio Ruggiano collaboratore presso la U.O di Ortopedia dell’ospedale dei Pellegrini.
Al gruppo di medici si è unito anche un professionista della musica, il Maestro Antimo Pedata, virtuoso di chitarra classica. Pedata ha fatto parte di importanti orchestre e gruppi musicali accompagnando famosi cantanti.
Parteciperà inoltre Luisa de Franchis, collaboratrice in un centro di riabilitazione neuromotoria, scrittrice e poetessa, che declamerà alcune delle sue poesie.
Sarà dato inoltre spazio a giovani promesse dell’arte con i talenti in erba di piccoli musicisti.
Il repertorio comprenderà principalmente canzoni classiche napoletane ma sarà intervallato da divertenti interpretazioni di celebri “macchiette” e canzoni di cantautori partenopei contemporanei.
La serata verrà simpaticamente conclusa da un brano corale che coinvolgerà il pubblico presente.