CAVA DE’ TIRRENI (SALERNO) – La bellissima e antica cittadina salernitana sabato 20 dicembre ha varato i cantieri per la realizzazione della bretella di collegamento stradale tra via Gaetano Filangieri e via Generale Luigi Parisi, intitolata al famoso colonnello borbonico istruttore dell’Accademia lmilitare della Nunziatella nel 1787.
Da tempo attesa dagli abitanti di Cava, la nuova strada costeggerà l’edificio dell’Asl e la chiesa di Sant’Alfonso per migliorare la viabilità cavense, una città spesso congestionata dal traffico veicolare dovuto specialmente al grande afflusso di turisti e pellegrini italiani e stranieri che in tutti i mesi dell’anno visitano Cava. Le alacri festività cavensi
Il progetto inserito nel programma PIU Europa POR FERS 2007-2013, venne approvato dalla Giunta guidata dal sindaco avvocato Marco Galdi.
La realizzazione prevede il completamento dell’opera con un nuovo parcheggio pubblico, un’area destinata ai cani e una serie di arredi urbani posizionato in via Gramsci. La spesa totale prevista per i lavori è di 1 milione e 206mila euro.
L’inaugurazione ufficiale del cantiere è prevista per il 7 gennaio 2015 in concomitanza con l’avvio dell’altro che arricchirà ulteriormente Cava de’ Tirreni con la grande scacchiera di piazza Abbro, davanti il palazzo del Comune, per animare il gioco degli scacchi viventi, come quella che si trova a Marostica, nel Veneto. I lavori comporteranno l’occultamento del bunker risalente seconda guerra mondiale e dell’albergo diurno venuti alla luce durante gli scavi.
La Città ha dunque celebrato festosamente la ripresa dei lavori tanto attesi, che si svolgeranno secondo le variazioni del programma di luglio e settembre scorsi, facendo diventare l’avvenimento parte delle numerose attività natalizie.
È stato infatti realizzato in 800 copie il Calendario della Solidarietà, ed inoltre fino 6 gennaio 2015 al Palazzo di Governo saranno in esposizione immagini della Città ricavate dagli Archivi comunali dell’800, e lavori del fotografo Gaetano Guida e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo con l’installazione di pannelli in ceramica. Il ricavato di quest’iniziative sarà versato l’Unita operativa di Salute Mentale inaguratalo scorso 19 dicembre dai responsabili Mario Galdi, Gaetano Guida, Pio Senatore, Alfredo Bisogno e Carmine Salsano già consigliere comunale e assessore, nonché leader regionale di Cava a Napoli.
Il programma delle feste natalizie cavensi è a cura dell’Amministrazione comunale e delle chiese, tra cui quella di San Francesco, retta dall’infaticabile don Luigi Petrone. Il tutto in una scenografia da fiaba.
Michele Di Iorio