TORRE DEL GRECO (NAPOLI) – Stappate bottiglie varie di spumante per inaugurare il nuovo anno,“La Befana inCalza” nella cittadina vesuviana e per l’occasione dal 2 al 10 gennaio è stato allestito un mercatino di prodotti artigianali in piazza Santa Croce. Gli stand sono aperti dalle ore 10 alle 22.
L’Epifania, si sa, tutte le feste porta via, come sanno tutti anche i torresi che quest’anno rimarranno con un po’in più di nostalgia nel cuore.
Eh sì, perché sin dalla festa dell’Immacolata Concezione, patrona della Città insieme al Beato Vincenzo Romano, il Natale corallino è stato protagonista di molti interessanti eventi culturali e artistici.
Ristrutturato grazie ai Fondi provenienti dal Programma “P.I.U. Europa” il nuovo Centro Polifunzionale dell’ex palestra GIL, in occasione dei 30 anni dalla morte di Eduardo De Filippo è stato teatro di deliziose performance che hanno visto protagonisti numerosi ospiti: dai simpatici attori di “Un posto al sole”, Patrizio Rispo e Lucio Allocca al soprano Annarita Scognamiglio e tenore Salvatore Vitiello fino al giovane attore torrese Roberto della Capa, interprete dello storico monologo principale di “Natale in casa Cupiello”.
E che dire dell’esposizione presepiale all’interno della rassegna “Natale in mostra: sulle orme del Sammartino” o dei suggestivi cammei dell’Associazione Cammeo Art, opera degli artigiani eredi della scuola di Carlo Parlato …
Perfino il professor Vittorio Sgarbi ha accettato l’invito del sindaco Ciro Borriello a presentare il suo ultimo libro tra i giardini di Villa Lucia e i saloni del Circolo Nautico della bella Città tra il Vesuvio e il mare di Napoli.
Ed era solo la sera dello scorso 23 Dicembre quando direttamente dal palco di Made in Sud, il comico Paolo Caiazzo nei panni di Tonino Cardamone in piazzale Leopardi aveva allietato corallini e non.
L’evento era stato reso possibile grazie alla cooperativa sociale “Il Ramo” e all’ Assessorato alle Attività Economiche e Produttive, i quali di sicuro non sono ancora stanchi di regalare emozioni ai propri concittadini, tanto da essere loro stessi promotori di “La befana inCalza” per salutare in bellezza le festività natalizie a Torre del Greco.
Niente di più accattivante quindi di un mercatino con tanti artigiani e commercianti dove trovare simpatici regalini e prelibatezze e tanta dolcezza. Al di là dei numerosi stand dedicati alla Befana che richiameranno in strada migliaia di bambini rapiti dalla presenza di tante “vecchine”, a rendere ancora più attraente la piazza sarà la presenza di ottimi artisti di strada e ritrattisti impegnati in esibizioni e creazioni estemporanee che si mescoleranno al pubblico in un’atmosfera unica.
Un’occasione per fare un tuffo nel mondo della fantasia e del riciclo, attraverso i laboratori creativi per piccoli e grandi, ma soprattutto un tuffo nella dolcezza. E non solo quella delle leccornie.
Gradita ospite d’onore dei caratteristici mercatini sarà “La Befana” che interverrà con le sue sorprese il 6 gennaio, giorno conclusivo delle feste natalizie ma non certo dell’esposizione degli stand, che proseguirà ancora qualche giorno.
E oltre a dare un’occhiata ai centinaia di prodotti artigianali esposti potrà essere anche occasione di visitare l’antica Basilica di Santa Croce consacrata nel 1827.
«I mercatini di piazza Santa Croce rientrano tra le iniziative volte a favorire la rivitalizzazione della funzione commerciale, rafforzando immagine ed identità dei luoghi del consumo tradizionale e recuperando la vivibilità del territorio», ha commentato l’assessore alle Attività Economiche e Produttive Salvatore Quirino.
Nina Panariello