ARIANO IRPINO (AVELLINO) – La tre giorni di gare interregionali di Scherma si è conclusa nella cittadina irpina con un lusinghiero successo per il Clubscherma Portici, che si allena nella Sala dello Stadio San Ciro di via Farina diretto dal Maestro Mauro Barionovi.
La prima giornata ha visto una determinatissima Sofia Buonandi che ha vinto, anzi dominato la prova nelle Prime Lame di spada femminile. Al secondo posto altra atleta porticese, Annachiara Cavaliere.
Bravissima anche Anita Bernardo che ha conquistato un bellissimo terzo posto nella categoria di Fioretto femminile, e altrettanto Roberta Gallo che ha partecipato alla sua prima vera gara mostrando un bel temperamento conseguendo diverse vittorie nei gironi. Un plauso anche per i maschietti di Fioretto categoria prime Lame.
Nella categoria open di Spada buona la prova di Francesco Marrano e di Sarah Gallo.
Riccardo Barionovi, spadista, si è invece cimentato con il Fioretto vincendo con non poche difficoltà la prova open di questa specialità.
Il secondo giorno la Spada maschile nelle categorie maschietti con Giuseppe Nevano e ragazzi/allievi con Chiarolanza Vincenzo hanno regalato due ottimi noni posti. Peccato per i due giovani spadisti del ClubScherma Portici: hanno tirato benissimo e meritavano entrambi di entrare in finale e giocarsi il titolo regionale di categoria.
Il Fioretto al terzo giorno ha dato la soddisfazione della bella gara di Federico Marrano, dove è arrivato ad un passo dalla finale nella categoria allievi/ragazzi.
Nella Spada bambine purtroppo Erica Ragone ha perso l’occasione di entrare nelle prime 8 schermidore. Ha giocato molto l’emozione, ma la giovane atleta si rifarà sicuramente.
L’ottima Ludovica Laudiero si è riconfermata Campionessa regionale per il secondo anno consecutivo, questa volta nella categoria Giovanissime, npnché Vicecampionessa interregionale.
La ciliegina sulla torta l’hanno messa i tre piccoli moschettieri del Clubscherma Portici: Emanuele Alfieri, Fabio Martello e Francesco Maria Restuccia. Tutti e tre dopo aver dominato nei gironi con la loro classe e tecnica sono arrivati in finale conquistando il podio: Emanuele e Fabio il terzo posto e Francesco Maria la quinta posizione.