NAPOLI – Alla “libreria popolare” IoCiSto di via Cimarosa venerdì 9 gennaio alle 19 Luca “Auanasgheps” Fiorentino, presenterà il suo libro “Merò – è facile smettere di dire jastemme se sai come ammacchiarle”, Round Midnight Edizioni.
La presentazione del libro del comico napoletano, dallo stile provocatore e leggero, viene annunciata così: «Prosegue senza sosta il Merò world tour di Luca Fiorentino, in arte Auanasgheps.Dopo essere sopravvissuto a tentativi di linciaggio in giro per tutta la provincia napoletana, arriva finalmente ‘ncopp ‘o Vommero. Il libro più irriverente del 2014, che utilizzando uno slang originale affronta argomenti seri e meno seri ma sempre di impatto».
La biografia sul suo sito web è altrettanto irriverente: «Luca Auanasgheps nasce alle pendici del Vesuvio, senza aver mai letto un libro. Poi, sulla spinta del suo insegnante di reggaeton, decide di scriverne uno. Blogger, Youtubber, Stand-up comedian, Event Manager, e tanti altri lavori immaginari scritti in inglese per ammacchiare il fatto che sta davanti al computer dalla mattina alla sera.»
La libreria IoCiSto è una “libreria ad azionariato popolare”, nata grazie a un’iniziativa di Ciro Sabatino e diffusa soprattutto attraverso Facebook.
Allo stesso modo, il social network è lo strumento che ha permesso a Luca di far conoscere il suo progetto Auanasgheps. Un incontro interessante, dunque, all’insegna dei prodotti positivi del web.
“Merò – è facile smettere di dire jastemme se sai come ammacchiarle” è il secondo libro di Luca Fiorentino, dopo “Zabbaglione”.
Maurizio Iengo