L’Associazione CulturaleAssodipendenti-TerraMiaNapoli ropono due appuntamenti per il week end: sabato 10 gennaio propone una suggestiva visita guidata all’Eremo dei Camaldoli, fondato nel 1585 su una collina (485 m) da cui si gode un bellissimo panorama della città, del golfo e della penisola Sorrentina.
Per 400 anni è stato sede dei benemeriti monaci Camaldolesi, fondati da San Romualdo, che con la loro vita santa, eremitica e cenobitica hanno dato al luogo un’impronta ascetica e mistica che continua ancora oggi ad attirare uomini, donne e soprattutto giovani in cerca del sacro.
Il complesso monumentale rispecchia i canoni dell’architettura cinquecentesca del tardo rinascimento campano. La chiesa barocca ha dipinti e affreschi di importanti pittori (XVII sec.) come Luca Giordano, Massimo Stanzione, Andrea Mozzilli e Federico Barocci. La Chiesa è aperta al culto pubblico e le suore invitano tutti coloro che lo desiderano a partecipare con loro alla Messa, alla preghiera delle ore (Ufficio Divino), all’Adorazione Eucaristica e a momenti di incontri spirituali.
Programma:
- ore 10,00 raduno dei partecipanti davanti all’ingresso principale dell’eremo;
- Ore 10,30 : inizio visita guidata; durata : ore 2,30 circa.
La prenotazione è obbligatoria.
Il contributo associativo per i soci Assodipendenti-Terramianapoli e Cral affiliati è di 5 euro.
Domenica 11 gennaio a grande richiesta riprendono le visite al Monastero delle Trentatré, e il suo percorso unico e suggestivo. La “mattinata” darà modo di visitare uno dei complessi più particolari di Napoli, fondato da Maria Lorenza Longo, nobildonna catalana che, trasferitasi a Napoli, operò moltissimo tra le persone meno abbienti, fondando, dapprima l’Ospedale degli Incurabili e, successivamente il monastero di clausura di Santa Maria in Gerusalemme, detto Monastero delle Trentatré, ovvero il numero massimo di suore che poteva ospitare in ricordo degli anni di Cristo. Un viaggio straordinario tra storia, arte e fede della Napoli del Cinquecento fino ai giorni nostri. Assodipendenti-Terramia è solita destinare una parte del contributo versato dai partecipanti per i lavori di restauro degli affreschi dell’atrio del Monastero delle Trentatrè.
Al termine della visita le suore saluteranno i partecipanti con una dolce sorpresa.
Informazioni tecnico-organizzative:
- Ore 10.00: accoglienza presso piazza Cavour, Fermata Metropolitana, Linea 2 – registrazione e versamento delle quote associative ai collaboratori.
- Ore 10,30: inizio visita guidata; durata: due ore circa.
Contributo organizzativo: € 6 Associati Assodipendenti-Terramia 2014; € 7 Non Associati
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3481149647 – 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it