NAPOLI – Nello studio fotografico “La tana di Chop” di via Gianturco 88 da martedì 13 gennaio 2015, alle 18.30, partirà la quarta edizione del “Corso di fotografia base ed educazione visiva” organizzato dall’associazione culturale fotografica “Scrivendo con la luce”.
Il docente del corso sarà Carlo Di Santo, fotografo di moda e pubblicità coadiuvato dall’assistenza tecnica del fotografo in arte Cristiano “Chop” Chianese che si autodefinisce “scippatore di espressioni”.
Il workshop prevede un minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 12 ed un costo di 200 euro. Si terrà ogni martedì articolandosi in sei lezioni teoriche della durata di un’ora e mezza e due escursioni fotografiche in strada per consentire ai discenti di mettere in pratica quanto appreso durante il corso.
La street photography punterà gli obiettivi su musei, parchi, sul lungomare e sui luoghi più suggestivi della città riprendendo anche persone in situazioni reali e pose spontanee.
Al termine del corso saranno scelte le immagini più belle scattate dagli allievi e quindi esposte in una grande mostra.
Le argomentazioni di studio delle lezioni tratteranno la struttura della fotocamera reflex: l’obiettivo, lo specchio, il pentaprisma, il mirino, l’otturatore, il sensore e il diaframma.
Ancora l’esposizione: l’ISO, il tempo, il diaframma, la messa a fuoco, la profondità di campo, la temperatura colore, il bilanciamento del bianco.
Infine la composizione: campi, figure e tagli, la posizione del soggetto, la sezione aurea, la regola dei terzi.
Carlo Di Santo e Cristiano Chianese spiegano che il corso vuole « … consentire a chi coltiva la passione della fotografia di apprendere le tecniche da fotografi professionisti, di imparare la composizione, e soprattutto di scattare in manuale».
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 347 3501043
Tiziana Muselli