NAPOLI – È iniziato in questi giorni “Villaggio Napoli”, il primo festival corale internazionale che si svolgerà a Napoli e Sorrento fino a Pasqua. In programma varie iniziative, tra cui una rassegna gospel e di canzoni napoletane ed italiane che si svolgerà in alcune tra le più belle ed antiche chiese di Napoli e Sorrento.
“Villaggio Napoli” è una manifestazione organizzata dall’Ente Provinciale del Turismo di Napoli in collaborazione con la Regione ed il Comune e prevede l’ingresso gratuito agli eventi fino ad esaurimento posti. I biglietti si ritirano presso l’Ept in Piazza dei Martiri e negli info point alla Stazione Centrale, all’aeroporto di Capodichino e negli alberghi della città. Al festival parteciperanno 20 cori, provenienti da Campania, Lazio e Abruzzo, dalla Romania, dalla Lettonia e dall’Albania.Tra le chiese coinvolte di Napoli e Sorrento ci sono San Giovanni Maggiore, San Giorgio Maggiore, la Chiesa della Croce di Lucca, Santa Maria la Nova, Immacolata al Gesù Nuovo, il chiostro di Santa Chiara, Santissima Annunziata di Sorrento e il convento di San Domenico Maggiore.
IL PROGRAMMA – Il 18 gennaio alle 18 nella Chiesa San Giorgio Maggiore “I Cantautori incontrano Napoli” ; l’1 febbraio nel Convento San Domenico Maggiore “Il Sacro e Il Profano” ; il 7 febbraio alle 20 nella Chiesa Immacolata al Gesù Nuovo “La canzone classica napoletana”; il 22 febbraio alle 18 nella Chiesa della Croce di Lucca “Musica sacra: canti ortodossi e cattolici”; l’1 marzo alle 18 nella Chiesa della Croce di Lucca “Viaggio nella tradizione classica campana”, il 14 marzo alle 20 nella Chiesa Immacolata al Gesù Nuovo “L’Europa incontra la tradizione russa: musiche barocche del ‘600 e del ‘700 e canti della tradizione russa ortodossa”; il 22 marzo alle 18 nella Chiesa Santa Maria la Nova “Fede e radici napoletane”,29 marzo ore 18 Chiesa S. Giorgio Maggiore “I grandi compositori: da Bach a Domenico Bartolucci “, il 4 aprile San Giovanni Maggiore “La passione di Cristo”.
PROGRAMMA RASSEGNA GOSPEL, CANZONE NAPOLETANA E ITALIANA – il 14 febbraio a Castel Sant’Elmo alle 18; il 15 febbraio alla Stazione Centrale alle 11.30; l’8 marzo nel Cortile del Maschio Angioino alle 19; il 21 marzo nel Chiostro Santa Chiara alle 19; il 5 aprile in piazza San Domenico Maggiore alle 20, il 6 aprile Rotonda Diaz alle 20.
Melissa De Pasquale