Megaride e la storia dell'Arte partenopea

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

10934279_1010960955597560_55285588_nNAPOLI – Megaride propone tre appuntamenti per questo week end: sabato 17 gennaio visita al complesso monumentale di Santa Maria Regina Coeli e “Le luci di dentro”, mentre domenica 18 gennaio “Viaggio nell’arte e nella spiritualità. Dalle Catacombe di San Gaudioso ai palazzi del Rione Sanità”.

Mattinata di sabato 17 gennaio. Megaride ripropone un interessante e affascinante incontro culturale al Complesso di Santa Maria Regina Coeli dove, attraverso l’arte e la storia, si percorrerà una parte importante della storia di Napoli con il racconto di uomini, donne e suore.

Fondata dalle monache lateranensi agostiniane, nel corso del XVI secolo, la Chiesa, la cui facciata si presenta rinascimentale, fu completata nel 1594. All’interno, sono presenti opere che testimoniano la cultura artistica a Napoli dal Cinquecento al Seicento.

Si avrà, inoltre, la possibilità di visitare, in via eccezionale, il pregevole chiostro e l’antica Farmacia, fondata da Santa Giovanna Antida Thouret e in uso fino a qualche anno fa.

Un interessante incontro culturale di arte, di storia, di spiritualità, di vita. 

L’appuntamento è alle ore 10 al Largo Regina Coeli. La visita inizierà alle 10.30.

Il costo è di 8 euro; per gli Associati Megaride, in possesso della Fidelity Card, il costo riservato è di 6 euro.

Pomeriggio di sabato 17 gennaio. “Le luci di dentro” è un particolare percorso culturale nelle Catacombe di San Gennaro.

Attraverso un’esperienza unica e suggestiva si compirà un viaggio fatto di luci, suoni e immagini in quelle che sono le origini della fede e della cristianità: le Catacombe di San Gennaro, viste non solo come luogo di sepoltura, quanto bensì come vero e proprio grembo nel quale prende corpo la vita.

“Luci di dentro” si snoda lungo una visita guidata arricchita dalla presenza virtuale di Andrea De Jorio, archeologo ed etnografo procidano del Settecento e autore di un’importante guida delle catacombe. Il tutto vissuto tra le suggestive architetture sotterranee, nel tufo millenario in cui sono tracciate le tappe più importanti della storia dell’uomo e dove ognuno ne è, pertanto, protagonista.

L’ appuntamento è alle 18,30 all’interno della biglietteria delle Catacombe di San Gennaro, via Tondo di Capodimonte. 

Il costo è di 10 euro (biglietto di ingresso e visita guidata). Per gli Associati Megaride in possesso della Fidelity Card, il costo riservato è  di 9 euro (biglietto di ingresso e visita guidata).

Domenica 18 gennaio. “Viaggio nell’arte e nella spiritualità. Dalle Catacombe di San Gaudioso ai palazzi del Rione Sanità” è l’«incontro culturale», proposto da Megaride.

Un vero e proprio percorso spirituale ed umano che partirà dalla Chiesa di Santa Maria della Sanità, comunemente nota come Chiesa di San Vincenzo detto ‘o Munacone, sorta sul sito delle Catacombe di San Gaudioso, una delle antiche aree cimiteriali di epoca paleocristiana della città di Napoli.

Si procederà con la visita alla Basilica di San Severo, l’Oratorio di Sant’Antonio che presenta al suo interno, opere realizzate tra i maggiori artisti del Seicento napoletano come Bernardo Cavallino, Luca Giordano, Andrea Vaccaro. L’avvincente percorso non contemplerà tuttavia solo luoghi ecclesiastici ma anche palazzi nobiliari, come i Palazzi dello Spagnuolo e  Sanfelice.

L’itinerario si concluderà con  una degustazione di prodotti tipici campani.

Considerando che il percorso durerà all’incirca due ore e mezza, l’accoglienza sarà alle ore 9.30 all’ingresso della Chiesa di Santa Maria della Sanità. L’ inizio all’attività culturale è alle 10.

Il costo della viita è di  12 euro. Per gli Associati Megaride in possesso della Fidelity Card il costo riservato è di 10 euro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Megaride + 39 3481149647 –Mail: megarideart@gmail.com