PORTICI (NAPOLI) – Ritorna il Mozatbox, giunto ormai alla IX edizione tra rassegne estive ed invernali, un Festival musicale all’insegna di Wolfang Amadeus Mozart, che vede come di consueto l’eccellente direzione artistica di Stefano Valanzuolo, alla sua guida sin dal 2005.
Il Mozatbox si ripropone come simbolo della vocazione turistico-culturale del territorio e ancora una volta offre l’occasione per far rivivere la musica nei luoghi cari al genio di Salisburgo.
La musica da camera torna così protagonista del MozArtBox Winter nei suggestivi ambienti della Reggia borbonica di via Università per il mese di gennaio con Luigi Piovano giovedì 22, venerdì 23 con l’Orchestra Giovanile Napolinova, con il Quartetto Savinio giovedì 29 e con Leonardo Colafelice venerdì 30.
Cosa c’è dietro Il Mozartbox? Innanzitutto l’esperienza di nove anni di programmazione tra sessioni invernali ed estive. E Stefano Valanzuolo, giornalista, critico musicale, direttore artistico anche del Festival Musicale di Ravello, uno dei più antichi d’Europa, che ha praticamente creato dal nulla partendo dal background storico dei bellissimi ambienti porticesi – ideali per la musica da camera – e dalla suggestione dei luoghi mozartiani. Ne è venuta fuori una manifestazione di spessore internazionale: i concerti che si danno a Portici, si potrebbero ascoltare a New York, Parigi, Vienna, Londra. Non è poco: il livello è sempre altissimo.
Non è stato semplice accettare un rassegna dedicata a Mozart in territorio vesuviano, ma sia l’Amministrazione comunale che il pubblico hanno orgogliosamente fatto propria questa rassegna. E non c’è che dire: il Festival funziona, e alla grande.
Il festival “MozArtBox Winter 2015” è un progetto del Comune di Portici cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007-2013.
Palazzo Reale di Portici, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: 081/2514145 – 339/2136038