CAPUA (CASERTA) – All’Ambasciata cinese di Roma In un clima di grande cordialità giovedì 30 gennaio è svolto un incontro tra l’Ambasciatore Li Ruiyu, il presidente del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali), professor Luigi Carrino, l’assessore al Turismo del Comune di Caserta, Pasquale Napoletano, e il presidente dell’Accademia Ercolanese dottor Aniello De Rosa, promotore di diverse iniziative finalizzate a rafforzare i rapporti culturali e commerciali tra la Cina e le città campane di Caserta, Portici ed Ercolano.
Nel corso dell’incontro è stata ribadita e rafforzata la volontà della Cina di consolidare in particolare la collaborazione con il CIRA estendendo le attività che il centro già svolge in collaborazione con enti e industrie cinesi all’impiego delle tecnologie aerospaziali nel campo della tutela dei beni artistici e culturali.
Nelle prossime settimane si darà dunque corso all’iniziativa ideata dal CIRA relativamente al lancio di un bando internazionale che premierà i migliori progetti – uno italiano e uno cinese – di applicazione di tecnologie aerospaziali innovative nella salvaguardia del patrimonio artistico e archeologico.
I vincitori saranno ospitati al CIRA ed in Cina (presso un ente di ricerca aerospaziale) per sei mesi, a conferma di un’intesa che fonderà insieme passato e futuro sancendo la collaborazione tra i due Paesi.
L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per conoscere il nuovo addetto scientifico dell’Ambasciata cinese, il dottor Cao Jianye, con il quale si intraprenderanno nuove e diverse iniziative di collaborazione nel campo aerospaziale.