PORTICI (NAPOLI) – Al Centro Sociale Polifunzionale di via Benedetto Croce l’Amministrazione comunale e l’Assessorato alle Politiche Giovanili affidato a Valentina Maisto, mercoledì 11 febbraio terranno l’incontro “Libertà è Partecipazione”.
L’iniziativa rientra nell’ambito del percorso “Assessorati aperti”.
L’appuntamento avrà forma di Assemblea Pubblica per discutere insieme alle associazioni e ai cittadini sul “Regolamento delle Consulte e della Partecipazione”, disponibile da una trentina d’anni ma finora mai attuato.
L’azione politico-amministrativa della Giunta propone l’interazione tra assessorati per innovare radicalmente la vita democratica con la partecipazione della cittadinanza in maniera semplice e diretta.
La città per essere ridisegnata ha bisogno di una linea programmatica che parta dal reclutamento delle idee attraverso un confronto aperto a chiunque voglia dare un contributo ai temi in discussione, ma soprattutto attraverso gli uffici politici, gli Assessorati, appunto, che svolgono specifiche funzioni con deleghe in particolari materie. Gli affidatari delle deleghe, gli assessori, organizzano iniziative in base ai fondi messi a disposizione con il Bilancio dell’Ente.
Aprire gli Assessorati a percorsi partecipativi, fare in modo che operino in sinergia, fa dunque parte di quelle buone pratiche atte a favorire lo sviluppo della Città.
Dopo il primo incontro con l’assessore alla Cultura ingegnere Raffaele Cuorvo e quello di mercoledì 11, il terzo appuntamento di #Assessoratiapertipercorsipartecipativi è in programma nel Palazzo comunale in via Campitelli giovedì 19 febbraio alle ore 12 negli uffici dell’Assessorato all’Ambiente con il dottor Natale Barile.