NAPOLI – Alla libreria iocisto di via Cimarosa al Vomero giovedì 12 alle 18 verrà presentato il libro “Gli Scarpetta e i De Filippo. Una famiglia di artisti”.
Al dibattito interverranno Pasquale Sabbatino, professore di Letteratura italiana Università Federico II e Giuseppina Scognamiglio, professoressa di Letteratura teatrale italiana Università Federico II.
Le letture saranno a cura di Lucio Allocca e Antonia Esposito. Interventi musicali di Susanna e Brunello Canessa
Il libro.
«Il Novecento teatrale è stato marcato dalla presenza della dinastia degli Scarpetta-De Filippo, che costituiscono quella che oggi chiameremmo una grande famiglia allargata, in cui si rinviene un magnifico intreccio di energie e di talenti, un grande carrefour di creatività.
Una consapevolezza artistica, universalmente riconosciuta, che spesso esalta figure debordanti dai limiti stessi della realtà drammaturgica, provocando perfino uno stato di disagio intellettuale, e che muovendo da una visione problematica dell’esistenza, affronta criticamente la propria attività creativa, formulando così un originale concetto di genio artistico, col quale poi fondare le premesse di un’autentica autonomia dalle regole e dagli stili di scuole e botteghe sia pure di famiglia.
Gli Scarpetta-De Filippo, indiscussi maestri di teatro, sono portatori non solo di modelli teatrali nuovi, ma anche di una tradizione mai stanca e capace di inscenare un dialogo diretto con il passato, dando così voce a preziose scritture e ad abili messe in scena.
Ognuno degli artisti è autore di un congruo numero di testi, tessiture teatrali costituite da fili che si intersecano, permangono, ricorrono, si modificano, determinando pure nuove soluzioni e linee di sviluppo ulteriori in un gioco combinatorio continuo che dà la misura di una genuina invenzione drammatica, il cui senso è pregno pure di una napoletanità dal respiro universale». (dalla Premessa)
I curatori.
Giuseppina Scognamiglio è professore di Letteratura italiana. Tra le sue ultime monografie pubblicate “L’arte della scrittura. La scrittura dell’arte” (Napoli 2008), “Come (ri)leggere «La Lupa» di Giovanni Verga”, “Dal testo alla scena” (Caserta 2009), “Le donne di Carlo Goldoni. Tra Venezia e Napoli” (Napoli 2011).
È membro del Consiglio scientifico del Master universitario di II livello in Drammaturgia e Cinematografia dell’Ateneo federiciano e del Comitato editoriale della Rivista di Letteratura Teatrale. Dirige le collane editoriali “La scrittura teatrale. Studi e testi” e “Il Palcoscenico”.
Pasquale Sabbatino è professore di Letteratura italiana. Tra le sue ultime monografie “La bellezza di Elena. L’imitazione nella letteratura e nelle arti figurative del Rinascimento (Firenze 2001), “«A l’infinito m’ergo». Giordano Bruno e il volo del moderno Ulisse” (Firenze 2004), “Le città indistricabili. Nel ventre di Napoli da Villari ai De Filippo” (Napoli 2007).
Coordina il Master universitario di II livello in Drammaturgia e Cinematografia dell’Ateneo federiciano.
Dirige le riviste scientifiche internazionali “Letteratura & Arte”, “Studi Rinascimentali”, “Rivista di Letteratura Teatrale” e “Studi Desanctisiani”.