NAPOLI – Nella Sala delle Colonne del museo MADRE martedì 24 febbraio dalle 18.30 alle 20 si terrà l’ultimo dei quattro incontri pubblici con i protagonisti del mondo dell’arte contemporanea.
Angela Vettese, critico e curatore d’arte, sarà ospite dell’evento. L’incontro sarà realizzato nell’ambito del progetto “I Martedì Critici” ideato da Alberto Dambruoso, storico dell’arte, in collaborazione con Guglielmo Gigliotti, critico d’arte.
Il progetto, nato nel 2010, prevede una serie di incontri-dibattito che si tengono con cadenza settimanale in luoghi istituzionali italiani, tra critici, pubblico – da esperti d’arte e non – e artisti nazionali ed internazionali dall’ampio ventaglio generazionale.
Numerosi i linguaggi estetici contemporanei contemplati: la pittura, la scultura, la fotografia, le installazioni, la videoarte e la performance. L’intento è d spiegare, documentare e rendere note le poetiche personali e le direzioni di ricerca degli artisti invitati.
“I Martedì Critici” hanno riscosso un grande successo di critica e di pubblico per l’interesse e la naturalezza degli incontri e dei dibattiti a cui hanno partecipato molti artisti, colmando un vuoto istituzionale e culturale.
Angela Vettese, classe 1959, è laureata in Filosofia Medievale all’Università degli Studi di Milano e specializzata in Storia dell’Arte all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2001 dirige il corso magistrale di Arti Visive alla Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia dove è docente di Teoria e Critica dell’Arte Contemporanea. È assessore del Comune di Venezia per le Attività Culturali e Promozione del Turismo. Inoltre ha insegnato Storia dell’Arte alle Accademie di Belle Arti di Milano, Venezia, all’Accademia Carrara di Bergamo e all’Università Bocconi di Milano, con la quale collabora ancora.
Dal 2002 è presidente della Fondazione “Bevilacqua La Masa” di Venezia. Nel 2008 è stata direttore della Fondazione “Arnaldo Pomodoro” di Milano e nel 2009 presidente della Giuria Internazionale della Biennale di Arti visive di Venezia. È membro del Comitato scientifico di Palazzo Grassi-Punta della Dogana a Venezia e presidente onorario del Centro di documentazione DOCVA di Milano, nonché autrice di numerosi volumi tra cui “L’arte contemporanea”, “Si fa con tutto- il linguaggio dell’arte contemporanea”, “Capire l’arte contemporanea”, “Artisti si diventa”.
Dal 1986 Angela Vettese è firma di punta del supplemento domenicale di “Il Sole 24 Ore”. La sua collaborazione con alcuni dei più affermati artisti italiani e internazionali e la costante attenzione alla ricerca degli artisti emergenti non si è mai disgiunta dalla consapevolezza critica del ruolo sostanziale rivestito dalla ricerca, dalla formazione e dalla mediazione, contribuendo a definire una figura di intellettuale a suo modo unica all’interno del panorama artistico italiano contemporaneo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 08119313016; info@madrenapoli.it
Tiziana Muselli