SAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI) – Il Palaveliero di via Manzoni, palazzetto dello sport cittadino, martedì 24 febbraio è stato ufficialmente consegnato al comitato provinciale dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), vincitrice di una apposita gara d’appalto, in modo che possa riaprire i battenti nei prossimi mesi per consentire la pratica sportiva ai cittadini sangiorgesi.
Una lunga storia, quella del Palaveliero, negli anni ’90 con l’Amministrazione di Ferdinando Riccardi, che sembra finalmente essere giunta ad un felice conclusione.
Il Palaveliero è un complesso realizzato in calcestruzzo con una struttura metallica che richiama l’armatura di una nave a vela. L’opera è stata abbandonata per anni e oggetto di ripetute vandalizzazioni, anche dopo i lavori di restauro del 2012. La destinazione d’uso della struttura è stata sempre quella di impianto sportivo.
A questo proposito l’assessore allo Sport Michele Carbone ha spiegato: «L’associazione si occuperà non soltanto di garantire la funzionalità della struttura ma anche di risistemare i campetti e tutte le aree esterne, trasformando la zona del Palaveliero in una vera e propria cittadella dello Sport.
L’Aics si occuperà di realizzare tutti i lavori necessari e probabilmente il Palaveliero tornerà fruibile molto presto. La città attende tra troppo tempo la riapertura del palazzetto, chiuso per motivi di carattere burocratico: un altro impegno è stato mantenuto».