Un fine settimana dedicato all'Arte e alla Cultura

TerramiaNAPOLI – L’Associazione Culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli propone per il prossimo sabato 7 marzo una visita guidata gratuita al Grande Archivio di Stato. La visita consentirà non solo di apprezzare l’importanza della documentazione archivistica, ma anche di conoscere la storia dell’ex monastero benedettino dei SS. Severino e Sossio, sede dell’attuale Archivio di Stato, attraverso la visita dei suoi spazi monumentali tra cui la Sala Tasso, la Sala Filangieri, ex refettorio monastico, la Sala Catasti, ex sala del Capitolo, il chiostro di Marmo e il chiostro del Platano.
Informazioni tecnico-organizzative:
• Ore 10.30: accoglienza presso piazzetta del Grande Archivio, Fontana della Sellaria
• Ore 11.00: inizio visita guidata
La visita guidata è limitata ad un numero massimo di 25 partecipanti.
È gratuita solo ed esclusivamente per i soci in possesso della card 2015 e per tutti coloro che intendono rinnovare il tesseramento o intendono associarsi.
La lista dei partecipanti sarà redatta in base all’ordine cronologico delle prenotazioni pervenute.

L'Archivio di Stato
L’Archivio di Stato

L’Associazione culturale Assodipendenti –TerramiaNapoli, per domenica 8 marzo propone invece agli associati e a coloro che intendono associarsi una mattinata culturale a Villa Floridiana.
Villa Floridiana, costruita per volontà di Ferdinando I di Borbone per la moglie morganatica Lucia Migliaccio duchessa di Floridia, è sede del Museo della Ceramica Duca di Martina, la cui collezione è indice, al pari di altre collezioni europee formatesi nella seconda metà dell’Ottocento, di quel clima di entusiasmo e rivalutazione delle cosiddette arti minori riscoperte sull’onda delle grandi esposizioni universali.
La visita guidata verterà in particolare sulla collezione orientale dando modo di evidenziare le reciproche influenze della lavorazione della ceramica e sui profondi scambi culturali tra Occidente e Oriente perpetratesi nel corso dei secoli.
Villa Floridiana
Villa Floridiana

Programma:
• Ore 10,30: raduno dei partecipanti presso ingresso principale Villa Floridiana, via Domenico Cimarosa
• Ore 11: inizio attività didattico – museale; durata: un’ora e trenta minuti circa.
Costi: Biglietto di ingresso al Museo Duca di Martina: euro 2
Contributo organizzativo e didattico – scientifico: per Soci Assodipendenti € 6 – Non associati euro 7
NB. sarà possibile associarsi al momento dell’incontro prima della visita guidata compilando il modulo d’iscrizione.
Infine una grande sorpresa per le donne: in occasione della loro festa verrà fatto dono a tutte le partecipanti della card associativa Assodipendenti-TerramiaNapoli per l’anno 2015.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it