PORTICI (NAPOLI) – Si apre l’XI settimana di azione contro il razzismo in programma dal 16 al 22 marzo lanciata dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del Dipartimento per le pari opportunità in collaborazione con Anci e Miur, in vista della Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo.
Lo slogan nasce sulla scia della recente campagna di comunicazione del Contact Center Unar dove ad accendersi e spegnersi sono i diritti e le discriminazioni, questa volta l’invito è quello di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare i propri pregiudizi.
#P.O.R.T.I.C.I. diventa acronimo di:
Portici Oltre il Razzismo. E’ Tempo di Integrazione, Condivisione e Inclusione
Numerose sono le iniziative organizzate dall’assessorato alla Pace e Cooperazione internazionale guidato dall’attivissima Valentina Maisto, coinvolte scuole, associazioni e cooperative del territorio per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.
- 16 Marzo ore 19. Teatro I De Filippo
Spettacolo teatrale “Se una notte di mezza Estate Bottom Brothers” interpretato e messo in scena da migranti beneficiari del Progetto “Tessere dell’Integrazione”, nell’ambito del FER 2008-2013. Promosso da L.E.S.S. Onlus , Ass. Arcipelago della Soliderietà Onlus e CSC.
L’evento è ad ingresso gratuito.
- 17 Marzo alle 09.30: Teatro I De Filippo.
Evento per le scuole: dibattito e proiezione del film “La mia Classe” di Daniele Gaglianone. A cura di: Coop. Sociale “Shannara” Onlus, Arciragazzi Portici “Utopia Attanasio”, Ass. Senegalese Napoli e Amnesty International – Sez. di Napoli. Presenti le classi dell’Ist. “Filippo Silvestri” e Ist. “Carlo Levi”.
L’evento è ad ingresso gratuito.
- 18 Marzo alle 18: Campetto dell’Istituto Salesiano di Portici.
Incontro di calcio simbolico tra l’Amministrazione Comunale di Portici e ragazzi stranieri presenti nelle comunità alloggio del territorio provinciale. A cura di: Cooperativa Sociale “Shannara” Onlus, Arciragazzi Portici “Utopia Attanasio”, Ass. “Lo Scudo” Onlus.
L’evento è ad ingresso gratuito.
- 20 Marzo alle 18. Bene confiscato alla Camorra affidato al Forum dei Giovani di Portici.
Aperitivo multiculturale – Evento di integrazione, sensibilizzazione e valorizzazione culturale attraverso la condivisione di pietanze locali preparate dai ragazzi migranti ospitati nelle strutture del territorio comunale. A cura di: Forum dei Giovani di Portici, Cooperativa Sociale “Shannara” Onlus.
L’evento è ad ingresso gratuito.
- 21 Marzo alle 17. Viale Leonardo Da Vinci, angolo via Bernini
Evento di sensibilizzazione ed animazione sociale cittadino. Video Box, animazione sociale e musicale.