NAPOLI – Incredibile rimonta in 10 della squadra di Laurent Blanc che elimina il Chelsea; Bayern asfalta 7-0 gli ucraini dello Shaktar Donetsk.
Dopo una vigilia al veleno con dichiarazioni piccate dei due allenatori e dell’ex blues David Luiz, la sfida tra di Stamford Bridge tra Chelsea e Paris Saint Germain parte subito con un thriller: al 31′ rosso diretto (a dir poco ingeneroso) a Zlatan Ibrahimovic per un intervento su Oscar. La partita però resta in equilibrio ed è anzi il Paris a giocare meglio. I primi 45′ si chiudono senza ulteriori emozioni.
Nella ripresa il Psg dimostra di non soffrire l’inferiorità numerica e si presenta a ripetizione nella metacampo offensiva. Al 58′ occasione clamorosa per Edinson Cavani che, smarcato in area da Pastore, salta il portiere ma stampa il tiro sul palo da posizione angolata.
La partita è intensa e i nervi sono molto tesi: al 74′ il conto dei cartellini è già a otto, con un fallaccio di Marco Verratti su Eden Hazard.
Ma ci si sta preparando per il gran finale: all’80’ Ramires colpisce verso la porta e Sirigu devia in angolo: il pallone arriva sul secondo palo e, dopo una svirgolata di Diego Costa, Cahill dal cuore dell’area di rigore impatta indisturbato con il destro. E’ delirio a Stamford Bridge, 1-0 Chelsea.
Blanc sa che deve tentare il tutto per tutto e sostituisce Matuidi e Verratti con Rabiot e Lavezzi. E proprio sull’angolo battuto dal Pocho (86′), David Luiz impatta di testa e segna il goal che porta la partita ai supplementari.
Il primo tempo supplementare si apre con un episodio che sembra poter, ancora una volta, decidere la qualificazione: Thiago Silva regala un calcio di rigore al Chelsea sfiorando volontariamente il pallone con la mano su angolo. L’arbitro indica il dischetto, su cui si presenta Hazard che, dopo una partita di luci e ombre, spiazza con freddezza Sirigu. Blues di nuovo in vantaggio.
Ma i francesi non vanno mai al tappeto e a 6′ dalla fine succede l’incredibile: su angolo da sinistra battuto da Thiago Motta svetta proprio Thiago Silva e con un colpo di testa scavalca Courtois, regalando il goal-qualificazione al Psg e facendosi perdonare l’ingenuità commessa in occasione del rigore. 2-2 e Mourinho clamorosamente eliminato.
Tutto facile invece per il Bayern di Monaco che dopo lo 0-0 di Donetsk, vede già al 3′ la gara in discesa grazie al fallo in area e al rosso per chiara occasione da goal di Kucher. Thomas Müller infallibile dal dischetto sigla l’1-0. Si prospetta una serata lunga per gli Ucraini; il tiro a due passi dalla porta di Jerome Boateng (34′) consente al Bayern di andare negli spogliatoi sul 2-0.
Nella ripresa reti di Ribery su splendida azione combinata (49′) e Müller (51′), che a porta vuota regala il poker ai bavaresi. Chiudono Badstuber, Lewandowski e Götze per il 7-0 finale dei padroni di casa. Grande festa all’Allianz Arena.
Gianlorenzo Attanasio