NAPOLI – Il 19 marzo si celebra San Giuseppe, e la paternità in generale. Ma c’è una ricorrenza che non può certo sfuggire ai napoletani e a tutti i fan del più amato bluesman italiano: esattamente sessant’anni fa al quartiere Porto nasceva Pino Daniele, proprio nel giorno del suo onomastico.
Pino avrebbe festeggiato come il suo compleanno in modo riservato, com’era nella sua natura, magari seduto a tavola con la compagna e i suoi cinque figli, di cui ha saputo essere papà attento nonostante gli irrinunciabili impegni di artista, se il cuore non l’avesse tradito lo scorso 4 gennaio …
E Napoli celebrerà ancora una volta l’anima immortale del suo grande artista al Complesso Eccellenze Campane in via Benedetto Brin, la struttura destinata alla diffusione e vendita di prodotti agro-alimentari di eccellenza. Infatti dal 19 marzo alle 19 fino al 2 aprile alle 23 si terrà una mostra fotografica collettiva dedicata a Pino Daniele, curata ed allestita dalla associazione Flegrea Photo.
Una suggestiva selezione di immagini di fotoamatori che spinti unicamente da un rapporto viscerale con la terra campana hanno immortalato gli elementi che rappresentano degnamente il tema centrale dell’evento, ovvero le eccellenze enogastonomiche.
Attraverso una non facile selezione operata da Flegrea Photo tra il gran numero di immagini invitate, saranno in esposizione le fotografie di Nicolangelo Annunziata, Paola Aucelli, Marco Bevilacqua, Melissa Bonetti, Luigi Borrone, Monica Bruno, Paolo Caivano, Rocco Cimmino, Francesco D’Ambrosio, Anna De Gregorio, Daniele De Iulio, Renato De Santis, Concetta Di Mauro, Gennaro Di Mauro, Concetta Di Tuoro, Ciro Discepolo, Vittorio Antonio D’Onofrio, Raffaele Esposito, Fabio Fant, Francesca Ferrara, Fabio Foggia, Sara Giustino, Gianluca Grimaldi, Salvatore Incoronato, Umberto Lucarelli, Giuseppe Marino, Emanuela Martolò, Mirko Mascioli, Claudio Morabito, Angelo Moscarino, Aleksandra Nurska, Sonia Ritondale, Maria Romano, Alessandra Russo, Carlo Savarese, Anna Serrato, Francesco Soranno, Lisa Sorrentino, Mariano Stellatelli, Gianluca Testa, Enrico Vertechi.
Nel ricordo di Pino Daniele sarà dato ampio spazio ai prodotti campani, sua amata terra, ospitando l’evento nel complesso di Eccellenze Campane, da sempre attento alla qualità, tipicità, cultura e tradizione delle produzioni del territorio, made in Naples affermato in tutto il mondo.
Il primo grande polo gastronomico ospita ben otto aree in cui si mostrano al pubblico anche le fasi del processo produttivo di panifici, pastifici, pasticcerie, caseifici e torrefazioni. Senza trascurare birrifici o cioccolaterie e gelaterie.
La vera forza di Eccellenze Campane è l’attenzione alla sostenibilità, accessibilità ed economicità legati all’arte della buona cucina e ai vini del territorio nell’ottica di promuovere la filiera enogastronomica partendo dal produttore e arrivando al consumatore senza passaggi intermedi, nella logica del Km 0. Lo scopo è di informare ed educare, mostrando alla clientela aspetti non trascurabili come provenienza e fasi di lavorazione di produzione.
Due settimane nella zona orientale di Napoli, a ridosso di via Marina, da gustare in compagnia di amici e parenti per il piacere della vista e del palato, nel ricordo di Pino Daniele, un grande tra le eccellenze campane.
Per maggiori informazioni: www.flegreaphoto.it ; contact@flegreaphoto.it.; tel.081- 20-36-57
Nina Panariello