NAPOLI – Sul palco del Moses Live Club di via Vincenzo Petagna, 15 venerdì 27 marzo alle 23 salirà il collettivo dei Valderrama 5.
In politica il collettivo è rappresentato da un gruppo di persone accomunate da un interesse o da una caratteristica che cooperano in vista di un obiettivo comune. È proprio così per l’ormai leggendario collettivo musicale che irromperà sul palco al grido di “The Best Garage Rock n’Roll Lounge Cruise Ship Music ever!!”.
Ogni spettacolo è un viaggio di note sempre nuovo ed originale, accompagnato, quindi, da un pizzico di mistero sulle performance cui il gruppo saprà dar vita, perché i pezzi prendono spunto dagli accadimenti di cronaca, politici, culturali e sociali creando una performance di Art Caos Rock unica nel suo genere.
I Valderrama 5 nascono nell’estate 2002 come progetto solista di Carlos Valderrama Vth, di origine sudamericana, nipote del celebre giocatore di calcio. Nell’estate 2002 fino a gennaio 2003 registra quasi da solo il disco Womendon’tapple Damage. Da “lavoro fatto in casa”, mandato a pochi amici, il disco diviene Demo del mese su Rumore di aprile 2003. È questo il trampolino di lancio per diventare il capolavoro simbolo di una generazione.
Il lavoro discografico apre una breccia di bossa-rock psichedelico che ha come denominatore il tanga e che preparerà la strada ad un fermento musicale che parte da Napoli e si diffonde in giro per il mondo. Musica intensa, forte, alternativa, capace di far sorridere e pensare. Musica, sempre musica ed emozioni … per passione.
Non a caso si tratta dell’unica band al mondo che sceglie di portare un barman sul palco.
E poi, una seleçao, una squadra coesa, di musicisti e lavoratori del settore musicale di Napoli, che uniscono conoscenze, competenze e attitudini, miscelando i loro specifici mood rispetto alla realtà ed agli universi emozionali, e seminano petali di follia.
Una squadra che riprende l’attitudine goliardica di un gruppo come gli Squallor, con quella forza dirompente e provocatoria scagliata contro la facciata del perbenismo snob, shakerati in una Bossa acida che spesso e volentieri sfocia nel Garage rock più sfrenato.
Ne nasce un cocktail irresistibile di musica, parole, simpatia e spirito d’aggregazione, condensati in oltre 200 live, che arrivano con la loro energia sul palco del Moses Live Club, pronti a dispensare “seduzione” in musica.
Quale seduzione? Quella che nasce da un cervello pensante, ricco di spirito critico e che non vuole addormentarsi nel letto comodo, ma ingannevole, del già visto e sentito.
Afterlive si tornerà a ballare con il rock revival targato dj GiannI Rallo Rock ‘n’ Rallo.