CANNES (FRANCIA) – Sono ben quattro le eccellenze italiane in concorso al Festival di Cannes: Matteo Garrone, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino i registi che rappresenteranno il nostro Paese nella contesa per la Palma d’Oro. Roberto Minervini concorrerà invece nella sezione “Un Certain Regard”.
Dopo essersi distinti in Italia, la fama dei quattro ha superato i confini nazionali grazie a vari premi internazionali: Golden Globe, European Film Awards, BAFTA e, tra gli altri, l’Academy Awards che ha assegnato lo scorso anno il Premio Oscar a “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino per il “Miglior film straniero”.
Mia Madre di Moretti, Youth (“Giovinezza”) di Sorrentino, Il Racconto dei Racconti di Garrone e Louisiana – The Other Side di Roberto Minervini sono i quattro lungometraggi in concorso al più importante Festival cinematografico europeo. Quest’anno, la Palma d’Oro verrà assegnata da una giuria presieduta dai Fratelli Ethan e Joel Coen.
Garrone, Moretti e Sorrentino hanno così commentato la notizia della selezione dei loro film: «Siamo felici e orgogliosi di rappresentare l’Italia in concorso al prossimo Festival di Cannes. Siamo consapevoli che è una grande occasione per noi e per tutto il cinema italiano. I nostri film, ognuno a suo modo, cercano di avere uno sguardo personale sulla realtà e sul cinema; ci auguriamo che la nostra presenza a Cannes possa essere uno stimolo per tanti altri registi italiani che cercano strade meno ovvie e convenzionali».
Gli italiani potranno anche essere orgogliosi di un’altra grande personalità, stavolta una donna: la giuria dell’”Un CertainRegard” sarà affidata ad Isabella Rossellini, che secondo le indiscrezioni omaggerà la madre Ingrid Bergman con una performance teatrale.
Maurizio Iengo