GAETA – Manca poco all’ottava edizione dello Yacht Med Festival, un grande evento organizzato dalla fiera internazionale dell’economia del mare. Ad ospitarla come sempre sarà la città di Gaeta, splendida con il suo golfo, il suo castello a picco sul mare e le sue specialità culinarie.
Dal prossimo 24 aprile fino al 3 maggio più di 35mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori e più di 170 barche saranno a disposizione degli appassionati e no. La fiera sarà infatti caratterizzata da aree espositive e attività inerenti sia a settori legati tradizionalmente al mare, al settore nautico e turistico, alla pesca, alla portualità, alla logistica e ai trasporti e sia a quelli legati alla valorizzazione del territorio, delle produzioni tipiche, del settore agroalimentare, dell’artigianato e del patrimonio storico, artistico e culturale.
Lo Yacht Med Festival di Gaeta è tra le più apprezzate manifestazioni del Mediterraneo grazie al suo modello fieristico innovativo e unico nel panorama internazionale che lo ha reso un punto di riferimento per una sempre più ampia rete di imprese, associazioni e istituzioni, che hanno scelto la Fiera Internazionale di Gaeta quale sede privilegiata per l’organizzazione di momenti di approfondimento e di elaborazione, divenendo laboratorio nazionale dell’Economia del Mare. E proprio il mare in quanto fornitore di cibo sarà il collegamento tra il festival e il prossimo Expo milanese: modelli innovativi legati alla pesca e all’ acquacoltura, approfondimenti sui temi della sostenibilità e dell’energia e una mostra dedicata alle produzioni tipiche del mare saranno il cuore di questa ottava edizione, un’edizione tanto attesa e quanto fortemente voluta, speranzosa e fiduciosa di bissare il successo ottenuto con le passate edizioni.
Melissa De Pasquale