NAPOLI – Il primo corso di antiquariato “Alla ricerca del bello”, organizzato dal Salotto Letterario Antichità Scippa, sarà presentato il 29 aprile alle 18 alla galleria di via Vannella Gaetani 20 nei pressi di piazza Vittoria.
Il corso, tenuto dall’ architetto Mario Scippa, antiquario, scrittore, titolare del Salotto letterario Antichità Scippa, si svolgerà direttamente in una storica galleria antiquaria e avrà un carattere molto diretto e pratico con il vero mondo dell’antiquariato, eclettico e variegato.
Oltre ad informazioni di carattere teorico e informativo sugli stili e la storia dell’arte, ha come obiettivo principale quello di far conoscere ai partecipanti la vera realtà antiquaria, non solo quella dei libri o dei musei, attraverso incontri periodici con personaggi rappresentativi del mondo dell’antiquariato napoletano: galleristi, antiquari, rigattieri, restauratori di mobili, di quadri, indoratori.
Incontri organizzati anche con la collaborazione del Maestro Luigi Moggio, uno degli eredi della tradizione del restauro del mobile antico a Napoli; con il quale, durante il corso, si avranno personalmente incontri teorii al salotto e esempi tecnico pratici all’interno del suo storico laboratorio.
Tutti gli incontri con i protagonisti del mondo dell’antiquariato napoletano, si svolgeranno direttamente nei loro luoghi di lavoro.
In tal modo, il partecipante, oltre a ricevere informazioni direttamente dallo specialista, può farsi un’idea chiara del mondo complesso e articolato, come genericamente viene visto quello dell’antiquariato.
Non sarà un corso esclusivamente nozionistico e non avrà la presunzione di “formare antiquari”: sarebbe impossibile in un corso.
Piuttosto, la nostra intenzione è quella di fornire le basi per far conoscere questo mondo, intricato e magico, a chi ha sempre voluto avvicinarsi ed è sempre restato sulla soglia.
Per maggiori informazioni: 0817642922
Mario Scippa