DRAMMEN (NORVEGIA) – L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella Coppa delle Nazioni svoltasi venerdì 8 maggio nel corso delle gare CSIO norvegesi.
Il risultato ha particolare rilievo vista la giovane età dei componenti della squadra, due under 25 e due young riders (età tra i 18 e i 21 anni)guidati dal tecnico del settore giovanile Gianluca Bormioli, e fa ben sperare in ottimi risultati anche in futuro.
In particolare evidenza il cavaliere napoletano Giampiero Garofalo, in sella a Corbanus, che ha concluso le due manches di gara con 4 penalità nella prima e un ottimo netto nella seconda. Con lui, Luigi Polesello su Panama Tame, 0/4; Valentina Isoardi su Vayana, 6/4 e Roberto Previtali su Lucaine, 0/4, hanno chiuso la gara con un totale di 12 penalità.
La vittoria della tappa della Furusiyya FEI Nations Cup è andata all’Olanda (4 pen.), mentre il secondo posto alla Danimarca (8 pen.). Dopo l’Italia seguono Francia, Irlanda e Norvegia. Escluse dalla seconda manche Spagna e Belgio.
Il neo eletto presidente della FISE ha dichiarato: Il risultato è molto rincuorante perché i nostri si sono battuti con nazioni forti e hanno retto molto bene il confronto. La strada è corretta e continueremo tutto l’anno a far crescere nuovi giovani binomi, in modo tale da costruire il futuro della nostra equitazione. Vorrei rivolgere un caloroso complimento ai ragazzi, ai proprietari, ai genitori e naturalmente al tecnico Gianluca Bormioli per il risultato raggiunto.
Claudio Marsala