AGNANO (NAPOLI) – Si svolgerà alla Scuola Napoletana di Equitazione dal 15 al 17 maggio, la prima edizione del Concorso Ippico Nazionale 6*memorial Giovanni Naldi.
L’ingresso è gratuito per il pubblico, che potrà partecipare a momenti ricreativi per grandi e piccini con sfilate di moda, Fanfara dei Bersaglieri e Banda dell’Arma dei Carabinieri, dimostrazioni dell’unità cinofila della Polizia e dell’Accademia italiana Cavalieri d’alto volo con l’arte antica della falconeria e prove su pony per i bimbi.
Domenica 17 si terrà il Gran Premio Challenge, cat. C145/C150 in due manches, formula G.P. con premio al vincitore di 25.000 Euro.
Molto atteso, domenica, l’assalto accademico di sciabola tra gli atleti della nazionale italiana Luca Curatoli e Giovanni Repetti.
A promuovere il concorso un imprenditore molto conosciuto a Napoli, Salvatore Naldi, attuale vicepresidente della Scuola Napoletana di Equitazione, che lo ha dedicato al padre, appassionato di equitazione ed imprenditore delsettore alberghiero che fu tra i fondatori della Scuola che attualmente è presieduta dall’avvocato Riccardo Morelli.
Tra i cavalieri iscritti i noti Ciccio Franco, Giovanni Consorti, Fernando Lopez Fourcade, Andres Penalosa, Vincenzo Cinelli.
Tra gli sponsor della manifestazione il Key Group Hotels(Grand Hotel Oriente e Grand Hotel Santa Lucia), il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, il Rome Marriott Grand Hotel Flora, laGrimaldi Lines e il Royal Group hotels &resort.
Al concorso interverrà l’ambasciatore dell’Arabia Saudita in Italia Rayed Khalid A. Krimly in rappresentanza di S.A.R. Salman bin Abdulaziz Al Saud, sovrano dell’Arabia Saudita, cui è intitolato un premio del concorso in quanto l’Arabia Saudita tramite i pregiati cavalli di sangue orientale ha contribuito allo sviluppo della locale razza governativa di Persano.
Il cavallo Persano ha partecipato alle Olimpiadi e a concorsi nazionali e internazionali più famosi al mondo. È stato montato da campioni olimpionici comeil mitico Piero D’Inzeo, atleta internazionale che ha tenuto anche uno stage alla Scuola Napoletana di Equitazione. Il concorso è inserito nel calendario della Fise (la Federazione Italiana Sport Equestri) e gode del patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli, Camera di Commercio di Napoli, Coni Napoli.
Il concorso vanta un montepremi di 50.000 euro, come ha comunicato Fabrizio Spanò, consigliere della Scuola Napoletana di Equitazione e della Fise.
Al vincitore del Gran Premio Challenge andrà un trofeo in argento raffigurante il Maschio Angioino realizzato e offerto da De Simone Gioielli.
Per l’occasione la maison Cilento ha realizzato una cravatta celebrativa con il logo del Concorso.
Fasi della manifestazione saranno trasmesse in tv dal canale tematico satellitare Class Horse TV.
Claudio Marsala