PORTICI (NAPOLI) – L’ associazione ENERGIA SOCIALE, in collaborazione con il Comune di Portici, Libera Campania, il Coordinamento Campano dei Familiari Delle Vittime Innocenti della Criminalità giovedì 21 maggio dalle 10.30 alle 12.30 in via Benedetto Croce promuove il progetto “Adotta un’aiuola, in memoria di Mariano Bottari” coinvolgendo le scuole del territorio di Portici.
Alla cerimonia interverranno il sindaco del Comune di Portici Nicola Marrone, l’assessore alla Legalità Valentina Maisto, il referente regionale di Libera Campania Fabio Giuliani e il Coordinamento Campano dei Familiari Delle Vittime Innocenti della Criminalità.
Con l’ obiettivo di rendere attiva la cittadinanza nella gestione dei beni comuni verrà proposta l’ adozione di un’aiuola da parte delle scuole, del territorio e dei cittadini, per ricordare Mariano Bottari e tutte le vittime innocenti della criminalità. Sono questi i giusti percorsi per tenere viva memoria e sostenere giustizia sociale.
Morire andando a fare la spesa: accadde un lunedì dello scorso 28 luglio alle 11.30 al povero Mariano Bottari, rimasto ucciso per caso in una sparatoria avvenuta in pieno giorno nei pressi di via Scalea, al confine col quartiere di San Giovanni a Teduccio.
Due gruppetti di malavitosi sfrecciavano a tutta velocità su degli scooter sparandosi a vicenda. Proprio durante questa folle corsa rimase colpito mortalmente il povero Bottari, pensionato settantacinquenne con moglie invalida, che ebbe l’ unico torto di essersi trovato a passare di lì.
Bastano pochi attimi perché una brava persona, un padre e un marito affettuoso non tornino più a casa. Una morte assurda che da oggi sarà ricordata con la cura di un’aiuola affidata a chi vuole sconfiggere la criminalità
Francesco Bartiromo