NAPOLI – Si è conclusa l’11esima edizione del Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, più noto come Vitigno Italia. A fare da cornice lo splendido Castel dell’Ovo che ha ospitato ancora una volta ben 150 imprese vitivinicole nazionali che hanno potuto presentare il proprio nome e le proprie produzioni enologiche sia agli appassionati che ai visitatori occasionali che ai professionisti del settore accorsi numerosi all’evento. Anche quest’anno l’edizione ha riscontrato il suo successo con il ben +40% di presenze rispetto allo scorso anno che confermano Napoli come capitale del wine business. Vitignoitalia nacque proprio a Napoli nel 2005, come primo Salone nazionale dedicato ai vini da vitigni autoctoni e tradizionali italiani, guadagnando da subito una posizione di tutto rispetto nel panorama delle fiere enologiche nazionali.
Anche questa volta infatti VitignoItalia è stato nel calendario fieristico italiano il secondo importante appuntamento dopo il Vinitaly di Verona per la qualità degli espositori, degli eventi collegati e delle opportunità reali di business con un programma che ha spaziato tra convegni e degustazioni con aperture al pubblico nel pomeriggio e con aperture straordinarie la mattina rivolte esclusivamente agli operatori esteri e a 25 buyer internazionali accreditati. Come hanno precisato gli organizzatori della Hamlet srl che da anni organizza la manifestazione “ VitignoItalia” è stata nuovamente un’occasione perfetta per presentare le proprie aziende, esplorare i nuovi mercati e consolidare quelli già precedentemente acquisiti. Il tutto realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e Movimento Turismo del Vino e con il patrocinio del Comune di Napoli” ai quali vanno i loro ringraziamenti.
Melissa De Pasquale