NAPOLI – Arriva la prima edizione di “Buongiorno Ceramica”, un evento che si svolgerà dal 29 al 31 maggio, che prevede aperture straordinarie di musei, eventi, mostre, performance. Si terrà in contemporanea in ben 37 città italiane, tutte a loro modo capitali della ceramica. Un lungo weekend volto a presentare una delle eccellenze artigianali ed artistiche del nostro Paese, fiore all’occhiello del made in Italy di un’antica tradizione viva ancor oggi.
Più di 100 gli eventi in programma e aperti al pubblico gratuitamente in musei, atelier, forni, botteghe eper visite guidate alle collezioni. Previste numerose mostre, dimostrazioni, corsi di tornio, decorazioni, laboratori incontri coi maestri, concerti, performance d’artisti, fino ad arrivare ai piccoli mercati, agli aperitivi, le degustazioni di vini e degli immancabili prodotti tipici.
Più nel dettaglio a Napoli sono previsti due imperdibili open day: il primo al laboratorio porcellane Carusio in via Ponti Rossi, dove i maestri ceramisti effettueranno dimostrazioni delle tradizionali tecniche di lavorazione delle rinomate porcellane di Capodimonte, ed il secondo all’ Istituto professionale “Giovanni Caselli”, ovvero l’ex Real fabbrica della Porcellana di Capodimonte dove sarà possibile muoversi alla scoperta delle ceramiche e delle sue diverse fasi di lavorazione.
Molti gli appuntamenti anche in altri rinomati siti campani. Tra le tante vanno sicuramente citate Cerreto Sannitica, Cava de’ Tirreni, Ariano Irpino, San Lorenzello e l’immancabile Vietri sul Mare dove molti sono gli open lab in calendario durante i quali le botteghe della zona apriranno le porte ai visitatori per far comprendere la tradizione e la passione per la ceramica, fortemente presente sul territorio.
Melissa De Pasquale