La TV on-demand di Netflix sbarca in Italia: da ottobre 2015 il catalogo del colosso Californiano sarà accessibile dall’utenza nostrana tramite un abbonamento mensile. Basterà una connessione a internet per accedere ai tantissimi film e telefilm in alta risoluzione, fino al 4K e senza interruzioni pubblicitarie.
Netflix è una società nata negli Stati Uniti nel 1997. Offre un servizio di noleggio di DVD e videogiochi via Internet e dal 2008 lo streaming online on demand.
Una rivoluzione che ha già raggiunto altri Paesi europei, che stando alla dichiarazione del CEO della società Reed Hastings alla rivista Wired «… hanno abbonamenti a partire da 7,99 euro al mese, tutto incluso per accedere a un catalogo digitale di oltre un milione di gigabyte, che nel 2013 ha generato 114mila anni di riproduzioni video al mese e che nel 2015 ha già triplicato il traffico».
Una sorta di Spotify della TV, insomma, che promette di sbaragliare la concorrenza, che in Italia è dispendiosa e dai contenuti poveri. Netflix, che da qualche anno si è lanciata nella produzione, oltre che nella distribuzione, renderà da subito disponibili per il pubblico italiano molte delle serie che ha prodotto.
Il portale sarà geolocalizzato: da subito disponibili tantissime versioni doppiate in lingua nostrana di film e serie tv. Inoltre, per gli appassionati delle lingue, si potranno seguire i programmi anche in originale. Netflix sarà utilizzabile su smart tv, tablet, smartphone, computer, TV-box e le principali consolle per videogiochi.
Maurizio Iengo