CAPUA (CASERTA) – Il Consiglio di Amministrazione del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) presieduto dal professor Luigi Carrino, nella seduta del 22 giugno scorso ha nominato presidente dell’Organismo di Vigilanza, costituito in base al D. Lgs. 231/2001, il dottor Giovandomenico Lepore, ex procuratore Capo della Repubblica di Napoli.
La nomina, assolutamente coerente con i requisiti di autonomia, indipendenza e professionalità previsti per questa delicata funzione, conferisce la giusta autorevolezza all’Organismo deputato a vigilare sulla corretta applicazione del modello di organizzazione, gestione e controllo, predisposto dalla Società in attuazione dei dettami del Decreto ai fini della prevenzione degli illeciti penali e in conformità alla politica di etica aziendale.
Il profilo etico di indiscutibile valore del dottor Lepore è testimoniato dai 50 anni trascorsi in magistratura e dagli importanti risultati raggiunti in tanti anni di carriera: dalla lotta alla criminalità organizzata, con la cattura di quattro tra i più pericolosi boss della camorra, al coordinamento delle più importanti inchieste degli ultimi anni che hanno coinvolto politici, imprenditori e personaggi famosi, come quelle su Calciopoli, le escort a Palazzo Grazioli, l’emergenza rifiuti in Campania, gli appalti al Comune di Napoli, le mega truffe sulle invalidità civili e la compravendita di senatori.
«La nomina di Giovandomenico Lepore rappresenta un’ulteriore conferma dello straordinario impegno del CIRA per il rigoroso rispetto delle regole amministrative e della legge e rafforza il ruolo assunto dal Centro nei confronti del territorio come motore di sviluppo nell’assoluto rispetto della legalità», ha commentato il presidente del CIRA, Luigi Carrino.