Un fine settimana di visite guidate

Terramia2L’Associazione Culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli per il week end propone ancora due imperdibili appuntamenti: sabato 27 giugno al Cimitero delle Fontanelle e domenica 28 giugno un’intrigante ‘O vascio tour
Sabato 27 giugno con “Storia e leggenda al Cimitero delle Fontanelle” l’associazione guida fuori dagli stereotipi comuni tra i meandri del Cimitero delle Fontanelle (in napoletano ‘O campusanto d’ ‘e Funtanelle). Antichissimo ipogeo della città di Napoli, sito appunto in via Fontanelle.
Chiamato in questo modo per la presenza in tempi remoti di fonti d’acqua, il cimitero accoglie 40.000 resti di persone, vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836. Il cimitero è noto anche perché vi si svolgeva un particolare rito, detto il rito delle aneme pezzentelle, che prevedeva l’adozione e la sistemazione, ‘o rifrisco, in cambio di protezione di un cranio, ‘a capuzzella, al quale corrispondeva un’anima abbandonata, detta perciò pezzentella. 
Una città sotterranea dove la credenza popolare ha creato infinite leggende come quella del Capitano, il cui cranio … O di donna Concetta, altra capuzzella “di spicco”, più nota come ‘a capa ca suda … E che dire della capa di donna Margherita, della quale il corpo è mummificato e ha la bocca spalancata come di chi sta per … 
donna margherita
Programma:

  • Ore 10: raduno dei partecipanti fuori ingresso Cimitero delle Fontanelle
  • Ore 10.30: inizio visita guidata; durata: 1 ora e mezza circa

Domenica 28 giugno il percorso Narrato ‘O vascio tour avrà inizio a Largo Donnaregina e si concluderà in vico Pace, nel cuore di Forcella.
Un viaggio che già nelle precedenti edizioni ha riscosso un notevole successo che farà calare i partecipanti in una realtà ancora viva nel tessuto sociale partenopeo.
Infatti durante la passeggiata brevi incursioni teatralizzate accompagneranno nella riscoperta di eventi storici e leggendari che in 2500 anni hanno segnato il cuore della città di Napoli. E non finisce qui: altri sensi saranno stimolati da un rinfrescate aperitivo itinerante e da un piatto sciuè sciuè!
Ma cosa avranno mai in comune la Dea Cibele e la Madonna di Montevergine con i femmenielli napoletani? La figura del femmeniello è stata sempre strettamente legata alla realtà antropologica dei vicoli napoletani e al loro fortissimo senso di comunità … Ma lo sapete perché?
VascioTùr vi racconterà anche questo … E se ti senti davvero napoletano, non puoi assolutamente mancare !!! 
vasciotour
Programma

  • Ore 10.30 – raduno dei partecipanti Largo Donnaregina  ( di fronte all’Arcivescovado )

Contributo  tecnico-organizzativo : Associati e Cral affiliati 10 euro (la quota comprende guida teatralizzata, aperitivo e piatto sciuè sciuè ) – non associati 12 euro
Il contributo associativo: ridotto 5 euro ( associati e Cral Affiliati ); Intero Euro 6 (Non associati) – Per i minori dai 3 ai 15 anni di età è gratuito.
Le prenotazioni alle visite guidate sono obbligatorie.
L’Associazione Culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli si riserva di annullare le visite in caso di condizioni climatiche avverse o per il mancato  raggiungimento del  numero minimo di partecipanti.
Per maggiori informazioni: associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli; sede legale : Via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli; telefono 081.6140920 – voip : 08119463799; sito web: www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it   Facebook: assodipendenti  – mail: info@assodipendenti.it   -info@terramia.napoli.it