Spiagge sicure

spiaggia_MortellePORTICI (NAPOLI) – Per chi rimane in città, per chi ama la natura, per chi cerca la frescura e un posto in cui poter portare i bambini, il mare ritrovato del litorale è il luogo perfetto. O quasi.
Il mare sotto casa è assolutamente a titolo gratuito: sabbia nera, giusta salinità dell’acqua, placet dell’Arpac, cura della pulizia della sabbia e della superficie marina con l’ecoboat, docce messe a disposizione da parte dell’Amministrazione comunale. Per non dimenticare il sole del Sud.
Si potrebbe desiderare di più? Sì. La civiltà della gente. Nonostante tutti gli sforzi, non solo comunali, ma di tanti bagnanti porticesi, che considerano la spiaggia Bene comune, ci sono altri fruitori che invece sono convinti che lidi e mare siano una grande pattumiera.
Infatti non basta l’impegno di quanti con retini, rastrelli o addirittura a mani nude, raccolgono mozziconi di sigaretta, bicchieri, piatti, bottiglie, bastoncini di lecca-lecca è tutti gli altri residui dannosi per l’Ambiente: c’è sempre quello che guarda magari pensando «Ma chiste so’ scieme?», per poi continuare imperterrito a sporcare.
E proprio nell’ottica di educazione al rispetto dell’Ambiente, essenziale nella cura della risorsa mare, che nella notte di mercoledì 24 giugno l’Amministrazione comunale ha effettuato operazioni di messa in sicurezza e pulizia della spiaggia delle Mortelle a ridosso del porto del Granatello.
L’intervento messo in campo è stato coordinato dal settore Ambiente del Comune è finalizzato alla pulizia generale straordinaria degli arenili per consentire alla  cittadinanza la fruizione in perfette condizioni.
Le operazioni di pulizia proseguiranno anche nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 prossimi sulla spiaggia prospiciente Villa d’Elboeuf  per consegnare ai cittadini uno spazio per questa estate in perfette condizioni.