POMPEI (NAPOLI) – Giovedì 25 giugno al Centro Commerciale “La Cartiera” è stato presentato il programma dell’Italian Movie Award, Festival cinematografico internazionale giunto alla sua settima edizione. La kermesse, che ogni anno è dedicata a una diversa tematica di interesse sociale o culturale, nel 2015 si occuperà di alimentazione.
Dal 4 al 12 luglio, l’IMA prevede nove giorni di proiezioni: 5 lungometraggi italiani e 6 corti internazionali in concorso nella categoria “Short Social World Competition”. Durante il festival, 100 fortunati tra i 15 e i 45 anni potranno partecipare alla “Italian Movie Masterclass”.
Docenti di grande spessore, moderati da Roberta Inarta e Carlo Picone, direttori della Scuola di Cinema di Napoli, terranno dei seminari gratuiti su vari aspetti e ruoli del cinema: dal trucco alla fotografia, dal doppiaggio alla critica.
L’IMA, ideato, organizzato e diretto dal giovane regista Carlo Fumo e presentato dall’inviato di “Striscia la Notizia” Luca Abete, vedrà protagonisti diversi nomi del panorama cinematografico italiano. Giovanni Esposito, Serena Rossi, Vittorio Sodano, Edoardo Leo, Luca Argentero, Giulia Michelini, Paolo Genovese, sono solo alcuni dei “big” che calcheranno la passerella del Movie Award.
La cerimonia d’apertura del 4 luglio inizierà alle 20.30 con la proiezione del cortometraggio spagnolo “El hombre mas famoso del Mundo” di Rubèn Barbosa e del lungometraggio “Ma che bella sorpresa” di Alessandro Genovesi. Durante la stessa serata, avverrà la premiazione di Valentina Lodovini, attrice che interpreta il ruolo di Giada nel film del Genovesi.
Nei giorni a seguire, altre proiezioni e l’inizio della Masterclass. Il programma completo è reperibile sul sito ufficiale www.italianmovieaward.it
Maurizio Iengo