GIFFONI VALLE PIANO (SALERNO)- Nell’ambito della kermesse internazionale Giffoni Experience ancora una volta l’Assessorato regionale campano all’Agricoltura, Caccia e Pesca ha presentato il progetto “Gnamfest fish”.
Venerdì 24 luglio, lo stand Oggipesce è stato animato dai tecnici dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno di Portici che hanno tenuto i laboratori didattici proposti dall’Assessorato regionale all’Agricoltura e inseriti nel piano di comunicazione finanziato dalla Misura 3.4 del FEP Campania 2007-2013.
Con netto taglio divulgativo, i tecnici dei laboratori di biologia e di chimica dell’IZSM, hanno fornito le necessarie informazioni sulla biologia, sulle caratteristiche morfologiche e nutrizionali del pesce dei nostri mari, comparandole a quelle delle specie provenienti da altri paesi.
Inoltre con l’aiuto di reagenti hanno mostrato come si procede all’esame per l’individuazione degli additivi o di altre sostanze non lecite agli alimenti a base di pesce.
Anche quest’anno si è potuta registrare una massiccia partecipazione di pubblico. Giovanissimi, giovani e adulti, hanno letteralmente invaso lo stand istituzionale dell’Assessorato, tutti mossi da alla comune curiosità di apprendere qualcosa di nuovo.
Mentre erano in corso un breve seminario e alcune prove d’analisi lo stand è stato visitato dall’onorevole Roberta Pinotti, ministro alla Difesa.
Nella visita, l’esponente del Governo nazionale è stata seguita dal capo di Stato maggiore della Difesa, generale di corpo d’armata Claudio Graziano e dai capi di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare, della Marina, dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri.
A far gli onori di casa il direttore Claudio Gubitosi, il presidente del Giffoni Film Festival Piero Rinaldi e il sindaco di Giffoni Valle Piana Paolo Russomando.
Il ministro, già docente nei licei di Sato, ha seguito con particolare interesse una delle prove di laboratorio condotta con l’impiego del blu di metilene. Dopo di che, ha voluto simpaticamente posare per una foto ricordo con i tecnici Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno di Portici e i funzionari dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
Domenica 26 luglio sarà l’ultimo giorno in cui lo stand “Oggipesce” resterà aperto: un’occasione da non perdere!
Stanislao Scognamiglio