GFF: concluso il Festival e Assaggi di…

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GIFFONI VALLE PIANA (SALERNO) – Mentre si procedeva alla classica caccia alla lattina che componeva la sigla GiffoniFF da portare a casa come ricordo, all’imbrunire di domenica 26 luglio, si è chiusa la 45ma edizione del Giffoni Film Festival.
Contemporaneamente si è concluso lo Gnamfest Fish, un progetto ideato dall’Assessorato all’Agricoltura della regione Campania.
Si tratta di un programma nato per affiancare la scuola e le famiglie non solo nell’educare i ragazzi a mangiar sano e a far loro riscoprire le eccellenze e le tradizioni del mondo della pesca e dell’acquacoltura, ma anche nel farli acquisire una coscienza critica sui temi dell’alimentazione e dell’Ambiente che possa condurli a consumare i prodotti ittici in modo più consapevole.
Con la finalità di sensibilizzare e informare un vasto pubblico, per la maggior parte costituito da bambini, ragazzi e adolescenti, sulla valorizzazione e sul consumo dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, Gnamfest Fish è stato realizzato da Digit Campania in collaborazione con il Giffoni Experience.
Il progetto Gnamfest Fish è parte integrante del piano di comunicazione Oggipesce, attuato con il finanziamento del Fondo Europeo Pesca – Misura 3,4 Programmazione 2007 – 2013.
Per raggiungere gli obiettivi fissati, nel Villaggio GEX 45, è stato in funzione uno stand istituzionale attrezzato, presso cui, attraverso laboratori didattici, seminari, distribuzione di opuscoli divulgativi, il pubblico ha potuto acquisire utili informazioni:
– sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti del mare e dell’acquacoltura;
– sulla normativa relativa alla commercializzazione del pescato;
– sul complesso mondo della pesca (ruolo del pescatore, tecniche di pesca);
– sui dati obbligatori che devono essere presenti nell’etichetta di un prodotto della pesca;
– sugli elementi che consentono di valutare il grado di freschezza (con il solo aiuto dell’esame sensoriale e/o dell’analisi di laboratorio) per differenziare un prodotto fresco da uno decongelato;
– sulle caratteristiche delle singole specie (es. come distinguere il calamaro dal totano, lo squalo dal pesce spada, ecc.);
– sull’allevamento della spirulina e della tilapia. La spirulina è una microalga azzurra unicellulare dalla forma stretta e allungata, ricca di vitamine, minerali, proteine e acidi grassi. Quest’alga per le sue proprietà nutrizionali, trova utilizzo come integratore alimentare, mentre, per le sue caratteristiche immunomodulatrici, è impiegata in medicina. La tilapia è un pesce delle aree tropicali che vive sia in mare che in acque dolci, la cui carne può essere consumata previa cottura ad arrosto, alla griglia o al vapore;
– sulla pesca delle alici e la preparazione delle alici salate;
–  fuoco come coglierne Riportiamo alcuni esempi di frodi piuttosto comuni: filetti di pesce persico africano come filetti di persico nostrano o filetti di cernia – passera del pacifico come platessa – merluzzo sudafricano come merluzzo atlantico – ombrina atlantica come dentice – pangasio come halibut – tonno rosso come tonno a pinne gialle – squalo come pesce spada – polpo messicano come polpo comune.
– sulle procedure per individuare la presenza di conservanti o di altre illecite sostanze negli alimenti a base di pesce
Nella conduzione dei laboratori e dei seminari, si sono alternati docenti, ricercatori, tecnici del:
– Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università di Napoli Federico:  Raffaele Marrone e Giorgio Smaldone (18 e 26 luglio);
–  Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo Sviluppo nell’Industria Alimentare dell’Università degli Studi di Napoli Federico II: Aniello Catapano, Luca Langellotti, Anna Martello, Marina Massa, Francesca Rinna (19 e 20 Luglio);
–  Istituto Zooprofilattico Sperimentale per il Mezzogiorno di Portici: Doriana Iaccarino, Filippo Maddaluno, Pasquale Maglio, Fabio Nocera, Luciano Ranaldi  (21, 24 e 25 Luglio);
–  Legambiente Campania: Pasquale Coppola, Alfonso Piccirillo (22 e 23 Luglio).
Lo stand istituzionale Oggipesce dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, allestito nel Villaggio del Giffoni Film Festival, è stato visitato dai rappresentanti dello Stato, tra i quali l’onorevole Roberta Pinotti, ministro alla Difesa.
Nella visita, l’esponente del Governo nazionale è stata seguita dal capo di Stato maggiore della Difesa, generale di corpo d’armata Claudio Graziano e dai capi di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare, della Marina, dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri; l’onorevole Luigi Di Maio, vice presidente della Camera dei Deputati, l’onorevole Walter Veltroni, giornalista, scrittore, già sindaco di Roma e parlamentare, ospite de Gex 45 nella veste di commentatore cinematografico,
In tutte le occasioni, hanno fatto gli onori di casa Claudio Gubitosi e Pietro Rinaldi, rispettivamente direttore artistico e presidente del Giffoni Experience, nonchè da Paolo Russomando, sindaco di Giffoni Valle Piana.
Agli eccellenti ospiti sono state ragguagliate le finalità della campagna promozionale Oggipesce da esponenti dell’Ente Regione Campania: Filippo Diasco, Direttore Generale per le Politiche Agricole e Forestali della Regione Campania, Antonio Carotenuto, dirigente dell’Unità Operativa Dirigenziale Pesca Acquacoltura e Caccia della Regione Campania, Giuseppe Allocca, dirigente dell’Unità Operativa Dirigenziale Fondi regionali, nazionali e comunitari e dell’Unità Operativa Dirigenziale Attuazione e monitoraggio degli interventi per il miglioramento e sostenibilità del ciclo dei rifiuti della Direzione Generale per l’Ambiente e l’Ecosistema.
Erano presenti anche membri dell’Associazionismo, come Michele Buonuomo, presidente regionale Lega Ambiente Campania, dello spettacolo, come il cantante Max Pezzali e l’attore Francesco Paolantoni.
L’artista partenopeo, testimonial dell’iniziativa regionale, è stato protagonista dei due spot radio-televisivi, girati per promuovere il consumo del pesce azzurro in Campania. “Oggi Pesce? E anche domani e dopodomani!”. Questo è il claim dello spot che vuole trasmettere, in maniera divertente, i benefici derivanti dal consumo abituale del pesce.
Su altro fronte, in piazza Scarpone, per tutta la durata della kermesse, a veicolare i messaggi promozionali dettai dal piano di comunicazione Oggipesce, sì è tenuto lo spettacolo teatrale “Pulcinella custode del mare”. Uno spettacolo di burattini scritto e recitato dalla compagnia teatrale Giò Ferraiolo – Teatro di burattini e musica.
Il talentuoso maestro burattinaio Giò, dando voce e anima ai suoi personaggi (la mamma di Pulcinella, il bambino Pulcinella, l’adulto Pulcinella, il monaco di cerca, il maresciallo dei Carabinieri, il signor Felice Sciosciammocca), è riuscito focalizzare l’attenzione degli spettatori sul consumo del pescato – in particolare su quello del pesce azzurro – sulla pesca sostenibile, sulla certificazione di qualità del pescato.
Nei dieci giorni di programmazione, preso lo stand è stato attivato un video box. La selezione delle immagini proiettate all’interno dello stand saranno visibili al sito www.oggipesce.it.
Giovanissimi giurati, ragazzi, giovani e adulti si sono prestati a farsi intervistare. Posti davanti alla telecamera, rispondendo alle domande poste da una voce fuori campo, tutti hanno messo a nudo le loro conoscenze sul mondo del pescato e degli altri prodotti ittici, raccontato le loro abitudini alimentari con particolare riferimento al consumo di pesce azzurro, manifestato le loro sensazioni e le emozioni, raccontato una ricetta per la preparazione di una pietanza a base di pesce.
Una selezione delle migliori interviste, condotte da Simona Pipolo, Ersilia Valentino, Chiara Vitiello e Anna Trieste,  sono state poi messe in onda nella giornata successiva alle riprese. A cura dell’operatore Andrea Valentino e montati da Giuseppe Novellino, i filmati sono stati prodotti da Mam Production di Giffoni Valle Piana.
Più che lusinghieri i risultati ottenuti, vuoi in termini di visitatori che di funzionamento dello stand. Infatti, lo stesso è risultato ben attrezzato e arredato, nonchè reso funzionale e accogliente dall’equipe di supporto (Di Giacomo Roberto, Angela Di Giorgio, Luana Sabatino e Giuseppe Tedesco) coordinata da Luigi Crepaldi Notarfrancesco, referente del Giffoni Experience.
Lo stand ha ospitato circa 400 visitatori al giorno, di cui una buona percentuale ha compilato il questionario sulla conoscenza dei prodotti ittici e del mondo della pesca e quello sul gradimento dell’iniziative e sui contenuti della stessa, Tra l’altro è stato distribuito materiale divulgativo.
 

Stanislao Scognamiglio