Community Shield, Wenger batte Mourinho

  • Post author:
  • Post category:Sport

Community ShieldWEMBLEY (INGHILTERRA) – Prima vittoria in carriera Arsène Wenger contro l’acerrimo rivale Josè Mourinho. Il tecnico francese, alla guida dei Gunners dal 1996, nonostante abbia sempre competuto ad altissimi livelli ed collezionato un Palmarès da sogno (3 campionati vinti, 6 Coppe d’Inghilterra ed una finale di Champions persa nel 2006 contro il Barcellona) non era mai riuscito a vincere contro lo Special One, che ha allenato il Chelsea dal 2004 al 2007 ed è ritornato sulla panchina Blues nel 2013 dopo le parentesi Inter e Real.
Il teatro della contesa è stato lo stadio di Wembley dove è andata in scena la finale del Community Shield, il niente affatto snobbato primo trofeo della stagione, che vede contendere il vincitore della Coppa d’Inghilterra (FA Cup) e della Premier League.
A sfidarsi erano l’Arsenal vincitore della passata Fa Cup in finale contro l’Aston Villa e il Chelsea campione in Premier per la quinta volta nella sua storia.
Decide il derby londinese un goal di Oxlade-Chamberlain che al 24′ entra in area da destra, rientra sul mancino e scarica una favolosa conclusione sotto l’incrocio dei pali. Decisivo anche l’ex Petr Cech che non fa sconti agli ex compagni murando qualsiasi conclusione nello specchio.
Come al solito Josè Mourinho trova il modo di prendersi comunque la scena: al termine della gara prima saluta tutta la squadra avversaria tranne Wengèr; poi regala la medaglia del secondo posto ad un tifoso dei Gunners. “Non colleziona medaglie d’argento” ha spiegato il Chelsea sul proprio sito.

 Gianlorenzo Attanasio