Litfiba: Tetralogia degli Elementi live

LITFIBA live_foto di Luca DelpiaERCOLANO (NAPOLI) – Il XXVII Festival delle Ville Vesuviane aprirà il cartellone estivo “La Grande Musica” giovedì 6 agosto 2015 con l’esclusivo concerto dei Litfiba di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, unica data in Campania del tour estivo “Tetralogia degli elementi live”, in programma nell’arena del Parco sul mare della Villa Favorita alle 21.
Ospite speciale della serata il sassofonista e cantautore napoletano Enzo Avitabile. Prenderanno inoltre parte Ira Grenn, concorrente di The Voice of Italy 2015, e Raul Volani, voce della rock band napoletana Metharia.
Dopo la reunion del 2009, i Litifba – per la prima volta ospiti del Festival delle Ville Vesuviane – ritroveranno il pubblico campano a distanza di due anni dalla loro ultima esibizione a Napoli (il 17 aprile 2013 con “Trilogia”).
Ottobre 1980, via de’ Bardi a Firenze: in una fumosa cantina nascono i Litfiba. Il loro nome è un acronimo che unisce: LIT(Italia) FI(Firenze) BA (via de’ Bardi).
Il 6 agosto sul palco ci saranno proprio la voce e la chitarra di Piero e Ghigo insieme con Luca Martelli alla batteria, Federico Sagona a tastiere e cori, Ciccio Li Causi al basso. Con loro approderà a Ercolano il tour (sold out in tutta Italia) attraverso il quale rivive quel rituale energetico che caratterizza il sound della cosiddetta tetralogia, la raccolta di quattro album degli anni Novanta dedicati ai quattro elementi naturali: fuoco con “El Diablo” (1990), terra con “Terremoto” (1993), aria con  “Spirito” (1994) e acqua con “Mondi Sommersi” (1997).
Hanno sottolineato i Litfiba: «Per questo tour abbiamo preparato tre scalette diverse che andranno a rotazione… purtroppo non possiamo fisicamente cantare 50 pezzi. Ogni show dura però due ore e mezza, in cui non ci saranno effetti scenici speciali come quelli che vanno di moda ora; i Litfiba restano una band che punta più sulla sostanza che sulla tecnologia. Il segreto della nostra longevità? Il rock n’ roll. L’essere sempre nel presente. Nella realtà».
Durante il concerto sarà tributato un omaggio a Pino Daniele, che sul palcoscenico del Parco sul mare della Villa Favorita si esibì il 20 settembre del 2012.
La “Grande Musica” del XXVII Festival delle Ville Vesuviane 2015, realizzato con il contributo della Regione Campania dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane presieduta dal professore Giuseppe Galasso per la direzione artistica dell’architetto Paolo Romanello, direttore generale della Fondazione, proseguirà giovedì 13 agosto in piazza Pugliano a Ercolano con il concerto “Black Tarantella” di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico in collaborazione con il Comune di Ercolano, e poi nuovamente nell’arena del Parco sul mare della Villa Favorita lunedì 31 agosto con l’unica data in Campana di “Tempo Reale Extra tour” di Francesco Renga, e lunedì 7 settembre con “Essenze Jazz Event” di Eduardo De Crescenzo con ospite Enrico Rava.
Per il concerto dei Litfiba di giovedì 6 agosto: Biglietti settore A (platea, posti in piedi): 35 euro *; biglietti settore B (tribuna, posti numerati a sedere): 25 euro
Parcheggio consigliato: Scavi archeologici di Ercolano
Per maggiori informazioni: tel. 081.7322134 – info@villevesuviane.net (dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 17.30-19.30)
Prevendite: circuito TicketOnLine; vendita online: azzurroservice.net – tel.081.5934001
www.festivalvillevesuviane.it; facebook.com/festivalvillevesuviane; twitter.com/fvv_official
* il settore A prevede posti in piedi per il solo concerto dei Litfiba
(Ph. by Luca Delpia)