Aeclanum: è di scena la Storia

Aeclanum - CopiaMIRABELLA ECLANO (AVELLINO) – Paese di origini antichissime, vide i primi insediamenti umani di cui si sono trovate tracce nel periodo neolitico. Il nucleo urbano di Aeclanum si affermò con i Sanniti e la loro successiva romanizzazione. Fu città di sosta e di mercato sulla Via Appia, ricca di opere pubbliche e monumenti.
Il paese, che conta oltre 7mila abitanti, vanta la presenza di numerose chiese che però appartengono ad un’unica parrocchia.
Al Parco Archeologico di Mirabella Eclano dal 29 al 30 agosto sono in propgramma re appuntamenti per ricordare l’assedio del generale romano Silla alla città di Aeclanum, roccaforte irpina caduta nell’89 a.C. e ribellatasi a Roma assieme ad altre popolazioni italiche per la conquista di libertà e del diritto di cittadinanza.
Un suggestivo incontro con il passato nei luoghi scenario della vicenda, nato per dare risalto all’importanza dello straordinario patrimonio archeologico della terra irpina.
La presentazione dell’evento “L’assedio di Aeclanum” si terrà venerdì 28 agosto alle 12 all’aula consiliare del Comune, dove sarà illustrato in dettaglio il programma delle tre serate,  che prevedono la rievocazione storico teatralizzata dell’assedio, un concerto di musica napoletana e una cena-spettacolo con degustazione di cibi dell’antica Roma.
Interverranno il soprintendente archeologo della Campania Adele Campanelli, il sindaco  Francantonio Capone, l’assessore al Turismo e agli Eventi , Raffaella Rita D’Ambrosio,  il direttore artistico della manifestazione, l’archeologa Laura del Verme,  il coordinatore degli eventi per l’area archeologica Ada Barbiero
Saranno inoltre presenti gli attori Fabrizio Nevola, Peppe Barile, Rosa Maria Agostino e gli sponsor.
L’evento è organizzato dalla Soprintendenza Archeologica della Campania e dal Comune di Mirabella Eclano.
Manifesto-70-100_AECLANUM-parco