Femmene mediterranee in concerto

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

Maschio Angioino - CopiaNAPOLI – Nel cortile del Maschio Angioino lo scorso lunedì 31 agosto si si è svolto il concerto evento FemmeNa… mediterranea delle quattro straordinarie voci femminili M’barka Ben Taleb, Francesca Marini e Monica Sarnelli già in programma a Ferragosto e rinviato per il maltempo,  lo scorso lunedì 31 agosto si si è svolto.
Le  “danze” sono cominciate con M’Barka. Di origini tunisine,  da diversi anni vive in Italia, dove si esibisce. Nel 2005 il suo primo album da solista,  Alto Calore. Compone prevalentemente musica etnica, traducendo in arabo diverse canzoni napoletane. L’artista ha vissuto a lungo a Napoli, dove ha collaborato con numerosi artisti napoletani come Eugenio Bennato, Tony Esposito, Pietra Montecorvino, Nava, Lino Cannavacciuolo, Gigi De Rienzo, Gigi Finizio.

M'barka Ben Taleb
M’barka Ben Taleb

Nel concerto del 31 Agosto è stata accompagnata da un gruppo di musicisti unico nel suo genere con musiche eseguite con strumenti tradizionali come il violoncello e l’arpa, la modernissima chitarra elettrica ma anche numerosi tipi di strumenti a percussione, e affiancata da due vocalist. Una serata animata da sonorità arabe che sono risuonate anche nelle canzoni napoletane come Indifferentemente, Tamurriata Nera, Luna rossa ed altre.
La serata è poi proseguita con Francesca Marini, artista napoletana dalla voce potente e melodica nello stesso tempo,  con una sequenza di canzoni classiche napoletane eseguite con grande enfasi che ha coinvolto il pubblico presente il quale, in alcuni momenti, ha intonato le canzoni eseguite dall’artista.
Francesca Marini nasce come cantante di piano bar. Partecipa a Sanremo Giovani ed entra in finale: allarga così suoi orizzonti musicali. Del 1994 la svolta musicale verso la canzone classica partenopea e la partecipazione a numerosi spettacoli sia televisivi che dal vivo con numerosi artisti come Giulietta Sacco, Mirna Doris, Enzo Gragnaniello, Peppe Barra ed altri.
Francesca Marini
Francesca Marini

Una domanda sintetica fatta a Francesca Marini sulla sua carriera musicale e sulle prospettive per il futuro: « io canto da quasi 20 anni, sono nata a Napoli. In FemmeNa Mediterranea porto in scena la canzone classica napoletana, repertorio che adoro perché oltre a regalarci lustro in tutto i mondo è grazie a questa grande pagina di storia musicale se oggi riesco a calcare palchi così prestigiosi».
Monica Sarnelli
Monica Sarnelli

Conclusione della serata con Monica Sarnelli che si è esibita in una versione particolare di Luna Rossa in un misto di lingue francese e napoletana.
FemmeNa… mediterranea ha riscosso un grande successo di pubblico, che ha seguito lo spettacolo ricco di melodie e di emozioni fin oltre la mezzanotte in una magica serata nel fatato Castello Angioino simbolo di Napoli.FemmeNa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Antonio Vitale