Okdoriafest: ed è subito birra

Locandina-Sociale-Giuseppe - CopiaANGRI (SALERNO) – Al via l’Okdoriafest, la festa cittadina della Birra in Piazza Doria, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. 30 birre artigianali accompagnano un cartello fitto di eventi e di iniziative. Partita giovedì 3 settembre, la manifestazione si protrarrà fino a martedì 8.

Lunedì 7 settembre, dopo 30 anni, tornano a suonare insieme Enzo Avitabile e James Senese accompagnati dalle sonorità arcaiche dei Bottari di Portico (CE), un originale gruppo musicale che utlizza strumenti come botti, tini e falci, ispirandosi alla musica e ai canti pagani della tradizionale coltura della canapa in Terra di Lavoro, l’antica denominazione del territorio casertano.

Per la serata conclusiva di martedì 8, sarà la volta di Francesco di Bella, storico frontman dei 24 grana, attualmente impegnato nel progetto musicale Ballads, insieme al chitarrista Alfonso “Fofò” Bruno e dei Foja, ormai una delle realtà emergenti più solide del panorama musicale partenopeo. La loro ‘A Malia, contenuta nell’album Dimane torna ‘o sole, compare nella colonna sonora del film d’animazione “L’arte della felicità” per la regia di Alessandro Rak, vincitore dell’European Film Awards 2014.

La birra sarà, inoltre, la protagonista assoluta  di eventi culturali collaterali:

  • domenica 6 settembre alle 18degustazione gratuita in Piazza Doria;
  • martedì 8 alla Casa del combattente si svolgerà il laboratorio “Pizza & Birra” una guida agli abbinamenti gastronomici di birra artigianale e specialità culinarie locali.

Francesca Mancini