CHICAGO (USA) – Il Lago Michigan ha fatto la storia della marineria: in 164 anni del Trofeo velico di Coppa America sarà per la prima volta campo di gara d’acqua dolce che ospiterà la Louis Vuitton America Cup World Series, un evento di qualificazione per la Coppa del 2017 in Bermuda. Si svolgerà al Navy Pier dal 10 al 12 giugno.
Inoltre, gli organizzatori hanno annunciato che, sarà la prima Fondazione Partner dell’evento Cup World Series di Chicago Louis Vuitton America.
«Gli abitanti di Chicago continuano a dimostrare la loro affinità per tutti gli sport e ora hanno la possibilità di aggiungere la vela alla lista. Non abbiamo alcun dubbio che la nostra città stupefacente, i suoi abitanti e ilbellissimo Lago Michigan sarà un’importante esperienza per la comunità velica internazionale», ha dichiarato la CEO Desiree Rogers.
Il Navy Pier di Chicago celebrerà il suo centenario nel 2016, e sarà il quartier generale dell’evento di giugno. «Non vediamo l’ora che arrivi il 2016 al Navy Pier – ha dichiarato Marilynn Gardner, presidente e CEO, Navy Pier Inc. – Un evento come il Louis Vuitton America Cup World Series di Chicago è una straordinaria opportunità. Non ci sarà modo migliore per mostrare i nostri spazi pubblici recentemente rinnovati e rielaborati per accogliere queste manifestazioni».
BMW Oracle Racing, defender della Coppa America, ha stretti legami con la “Windy City”. Larry Ellison, director del team, è cresciuto a Chicago e ha studiato all’Università dell’Illinois e l’Università di Chicago. Un altro membro, Matt Cassidy, si era stabilito proprio qui per cinque anni prima di trasferirsi a Bermuda la scorsa primavera.
«Chicago è una città di livello mondiale, e l’architettura del lungolago è un luogo perfetto per mostrare le emozioni della Coppa America – ha detto Sir Russell Coutts, amministratore delegato dell’America Cup Event Authority e cinque volte vincitore della Coppa America – Indipendentemente dalla direzione del vento, è garantito che gli spettatori vedranno le azioni da vicino».
La scelta di Chicago come host per le World Series della Louis Vuitton Cup è dovuta in gran parte è dovuta a Don Wilson, appassionato velista e CEO di DRW, la più grande società di trading con sede a Chicago. Wilson ha fondato il Chicago Match Race Center (CMRC) nel 2009 con l’obiettivo di portare i match race di classe mondiale sulle rive del lago Michigan. CMRC è anche la società che gestisce l’hosting dell’evento.
«Quando il mondo della vela internazionale arriverà a Chicago la prossima estate, si capirà perché il Lago Michigan viene chiamato la terza costa – ha spiegato Wilson – L’annuncio di oggi è solo l’inizio. Grazie ai nostri partner, tra cui il Navy Pier, la Commissione Sportiva Chicago e CME Group, stiamo costruendo le basi per lo stadio velico».
Maggiori informazioni, informazioni sui biglietti e le opportunità di ospitalità verranno comunicate nelle prossime settimane.
(Foto di copertina by Adam Alexander)
Fonte © ACEA