Suo.na, il ritmo delle cose belle

Suo.naNAPOLI – Nell’incantevole scenario di Castel Sant’Elmo sabato 19 settembre alle 19 si terrà il festival di Musica Indipendente SUO.NA- Il ritmo delle cose belle 2015, un evento ad ingresso gratuito di sette ore di musica non stop tra concerti, dj set e danza.
La kermesse offrirà il meglio della musica italiana in un variegato intreccio di stili e nuove forme dal rock al folk al techno alla musica psichedelica, elettronica, punk, pop, con canzoni d’autore e sonorità contemporanee ricercate.
Si alterneranno 8 live act tra il palco belvedere e quello centrale nel piazzale d’Armi del castello: il trio musicale Marta sui Tubi, l’artista Colapesce, i cantanti Levante e Drink to me, il musicista e producer Populous, i cantautori Iosonouncane e Dino Fumaretto, il quartetto musicale La bestia Carenne, dando vita ad un concentrato di suoni e ritmi sonorizzati con le nuove tendenze della cultura giovanile.
La compagnia di teatro e danza aerea ImmaginAria inoltre si esibirà in una performance di danza acrobatica tra un palco e l’altro intrattenendo gli spettatori con il naso in su.  ImmaginAria è anche un’associazione culturale ed è composta da Viola Russo, Federica Natangelo e Riccardo Pisani.
Sarà possibile anche visitare gratuitamente il Museo del Novecento allestito negli spazi  del Carcere Alto di Castel Sant’Elmo. A riguardo gli organizzatori del festival hanno spiegato: «Alla base del nostro progetto c’è sempre stato l’obiettivo di rendere le persone più coscienti delle bellezze che quotidianamente viviamo e spesso trascuriamo. Sabato saremo in un museo, bene del MiBAC, simbolo della nostra città».
cleanapecotourInoltre la rassegna con l’associazione Cleanap scenderà in campo per una campagna di sensibilizzazione ecosostenibile. Verranno infatti selezionati dieci volontari che saranno presenti durante il festival nei presidi predisposti per la raccolta differenziata, perché «… il ritmo delle cose belle passa anche dalla tutela del territorio». Per partecipare in qualità di eco-tutor basterà inviare una mail a info@cleanap.org con oggetto “Eco-tutor” e con la propria  motivazione.
Quest’anno Suo.Na si proporrà anche come rassegna itinerante. Infatti ci saranno altri concerti sempre ad ingresso gratuito in altre città campane.
La manifestazione è organizzata da UfficioK con il sostegno della Regione Campania e il Piano di Azione e Coesione. Grazie alla partnership con la startup napoletana iGoOn, servizio di autostop digitale per la condivisione di posti auto in tempo reale, si potrà anche raggiungere facilmente la location del festival. Basterà scaricare l’applicazione sul proprio smartphone ed inserire una richiesta o un’offerta di passaggio. L’ANM invece prolungherà le corse notturne della Linea 1 della Metropolitana e della Funicolare Centrale.
Per informazioni sul festival: 08119313300; www.suonafestival.it; www.facebook.com/suonafest
Per informazioni sul trasporto: ANM 800568866; 800639525
Tiziana Muselli