CASERTA – Sergio Assisi alias Barnaba: questo il nome del personaggio interpretato dall’attore napoletano nel suo primo film da regista “A Napoli non piove mai” – nelle sale cinematografiche da giovedì 1 ottobre – che verrà presentato al Duel Village domenica 4 ottobre alle 20.30.
Sul palco del cine-teatro di via Borsellino, Sergio Assisi, sguardo sornione e battuta sempre pronta, sorriso rassicurante, sarà affiancato da Ernesto Lama e Massimo Andrei.
I tre sono i personaggi molto particolari di una commedia spontanea e fresca, di cui Assisi è anche autore e produttore, girato in alcuni dei beni monumentali più belli di Napoli. Tra le location la Chiesa di Santa Marta, Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino, la Villa Vannucchi di San Giorgio a Cremano e tanti quartieri caratteristici come Posillipo, Mergellina, Montecalvario, Chiaia e Vomero.
La trama. Dopo l’ennesimo litigio col padre, che ogni giorno gli ripete di trovarsi un lavoro stabile e la rottura con la fidanzata che lo accusa di soffrire della sindrome di Peter Pan, Barnaba (Sergio Assisi) decide di andare via di casa. L’unico a dargli ospitalità è Jacopo (Ernesto Lama), un suo vecchio compagno di scuola che soffre della sindrome dell’abbandono, e che tenta continuamente il suicidio. Intanto in una città del nord Sonia (Valentina Corti), che ha appena discusso la tesi di dottorato, pur di sfuggire al padre che la vorrebbe a lavorare in azienda con lui, decide di accettare un lavoro di restauro in una piccola chiesa di Napoli. Il problema è che soffre della sindrome di Stendhal che la fa svenire di fronte alle opere d’arte. Certo che San Gennaro possa fargli il miracolo di ricaricargli il bancomat, Barnaba continua a pregare il santo proprio nella chiesa dove arriva Sonia per restaurare un dipinto. L’incontro tra Barnaba, Sonia e Jacopo porterà questi tre personaggi a superare le rispettive “sindromi” e affrontare la vita con ottimismo e positività, come se ci fosse sempre il sole, convinti che tanto a Napoli non piove mai…
Nel cast anche Valentina Corti, Francesco Paolantoni, Nunzia Schiano, Gaetano Amato, Benedetto Casillo, Giuseppe Cantore, Eliana Miglio e Giancarlo Rattie tanti altri.
Reduce dal successo della commedia teatrale “Oggi sto da Dio”, di cui è coautore e interprete, Sergio Assisi, divenuto famoso grazie a serie televisive di successo come “Capri” e “Il commissario Nardone” e ruoli cinematografici di spessore come il re Ferdinando IV di Borbone nel film di Lina Wertmuller, si prepara ora a girare l’Italia e l’Europa con “A Napoli non piove mai” che ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale dal Mibact.
Il film di Assisi ha l’obiettivo dichiarato di promuovere la città, anche sfatando i mille luoghi comuni che la imbrigliano ma soprattutto da un punto di vista turistico e culturale, non soltanto sul territorio nazionale anche all’estero.
Un piccolo assaggio di “A Napoli non piove mai”: https://www.youtube.com/watch?v=1knD-GQJqNk
Melissa De Pasquale