CETARA (SALERNO) – L’assessore alla Cultura Angela Speranza ha organizzato per le quattro domeniche di ottobre altrettanti eventi presso la Torre vicereale, con l’intento di «… vivacizzare l’autunno, fino al periodo festivo invernale, con alcuni appuntamenti culturali particolarmente legati al mondo dell’arte».
Si inizia sabato 3 ottobre con l’arrivo nel borgo marinaro della delegazione della cittadina francese di Sète che come ogni anno compie una visita per il gemellaggio con Cetara. Per loro è stato organizzato un fine settimana di visite guidate alla Torre e al borgo costiero, all’insegna dello scambio culturale.
Il secondo appuntamento alla Torre è domenica 11 ottobre alle 18 per la I edizione di “Cetara Smac Fashion – moda arte cultura”, organizzata da Pasquale Salsano, presidente di “Salerno Moda Arte e Cultura”.
«La nostra mission è realizzare passerelle importanti per i giovani talenti che difficilmente riescono ad avere visibilità. Abbiamo alle spalle sette edizioni dell’evento a Salerno e vogliamo creare a Cetara un punto di riferimento per la moda, memori dei trascorsi positivi di Positano», spiega Salsano, che propone un percorso di moda immerso in un percorso di arte, in tutta l’area della Torre, con degustazione di vini e prodotti tipici. Le modelle avranno come sfondo una collettiva di opere di artisti campani.
La mostra resterà aperta tutti i fine settimana fino al sabato 24 ottobre, dalle 17 alle 20.
Domenica 18 ottobre, sempre alle ore 18, si terrà, sempre alla Torre, nell’ambito della prima edizione di “Autunno in…libri”, promossa da “…incostieraamalfitana.it – Festa del Libro in Mediterraneo”, una serata dedicata a Napoli, con la presentazione del libro di Lucio Rufolo “De Bello Traffico” (Homo Scrivens).
L’evento è a cura di Alfonso Bottone, ideatore e promotore della rassegna estiva che precisa: «Dopo la presentazione del libro ci sarà la proiezione del film/documentario di Emanuele Sana “La Musica provata”, con l’interpretazione di Erri De Luca, Isa Danieli, Mauro Corona, Stefano Di Battista, Nicky Nikolai, premio ‘Libri in…corto’ 2015».
L’ultima domenica del mese, il 25 ottobre alle 18, alla Torre vicereale sarà protagonista un tema caro a Cetara: il mare. I giornalisti Claudia Bonasi e Antonio Dura presenteranno infatti il libro “Uomini, barche e cantieri del golfo di Salerno”, con la proiezione di un documentario sul tema.
Roberto Scognamiglio