Delineati i nuovi vertici dello sport in Campania: eletta oggi la nuova giunta del Coni. Al vertice riconfermato per il quadriennio 2021-2024 Sergio Roncelli, presidente uscente.
E’ stato il nuovo consiglio, venuto fuori dalle urne lo scorso febbraio, ad eleggere la squadra che affiancherà Roncelli:
– Virginia Di Caterino (Fit)
– Sergio Avallone (Fick)
– Giuseppe Frattolillo (Fids)
– Carmela Chiacchio (atleti – Fpi)
– Renato Del Mastro (tecnici – FIBa)
– Antonio Mastroianni (Eps)
– Paolo Pappalardo (Dsa).
«Nel prossimo quadriennio – ha affermato Roncelli – sfrutteremo il grande lavoro fatto di questi anni in cui abbiamo organizzato la più grande manifestazione di tutti i tempi ospitata in Regione, le Universiadi. Abbiamo mostrato alle istituzioni le capacità tecnico organizzative del mondo sportivo e siamo diventati interlocutori privilegiati nei confronti delle istituzioni. La Regione ci ha chiesto di dare una mano in alcuni ambiti e anche l’Aru, nata come agenzia delle Universiadi avrà compiti di subentrare a quei comuni che non possono manutenere autonomamente gli impianti ed a noi spetterà una collaborazione tecnica».
L’obiettivo è quello di non disperdere il grande patrimonio impiantistico, e organizzativo, arrivato con i Giochi Universitari. «Abbiamo organizzato qualcosa di fantastico – aggiunge Roncelli – e chiusa la tornata elettorale di tutte le federazioni cercheremo di capire quale manifestazione, di quale disciplina portare a Napoli e in Campania. Abbiamo già l’appoggio istituzionale e Napoli sarà una candidatura forte per qualsiasi manifestazione».
Del consiglio regionale del Coni, oltre ai presidenti delle federazioni sportive, fanno parte anche:
– in rappresentanza degli atleti: Manfredo Fucile (FIP), Perretta Maria Grazia (FIDASC);
– tecnici: Carmela Procacci (FIPE);
– Discipline associate: Raffaele Di Donna (FIGEST), Ferrara Angelo Michele (FIPAP), Salvatore Isoldo (FSI);
– Promozione sportiva: Enrico Pellino (CSI), Nicola Scaringi (ASI), Antonini GianLuigi (OPES), Umberto Vona (PGS), Antonio Adinolfi (Libertas);
– Associazioni benemerite: Massimo Mastrolonardo.