Euro-MED , biotecnologie applicate all’agro-industria

NAPOLI – Lunedì 29 ottobre, alle ore 9.30, presso la Sala Parlamentino della Camera di Commercio, si terrà la Euro-MED Conference on Biotechnology in Agrofood.
L’obiettivo del convegno di affrontare interessi e criticità comuni nell’ambito delle biotecnologie applicate all’agro-industria, al fine di strutturare ed organizzare i rapporti tra i maggiori attori del bacino, identificando temi di interesse comune e promuovendo azioni congiunte.
Alla conferenza, che sarà introdotta dal Vice-Presidente Vicario della Camera di Commercio di Napoli, Luigi Iavarone, dal Presidente di Confindustria Campania, Giorgio Fiore e dall’Assessore Regionale all’Università e Ricerca Scientifica, Guido Trombetti, parteciperanno, tra gli altri, Silvio Ferrari, Consigliere incaricato per Expo 2015 e R&I di Federalimentare, Mario Bonaccorso di Assobiotec, nonché centri di ricerca ed imprese campane aderenti al costituendo distretto biotech “CampaniaBioScience” che si confronteranno con rappresentanti di bioregions italiane (Sicilia, Sardegna, Lombardia) e dell’area Mediterranea (Spagna, Israele, Tunisia).
Le lingue dell’evento sono l’italiano e l’inglese. Sarà comunque disponibile il servizio di traduzione simultanea.
Altro obiettivo dell’evento è di illustrare lo stato d’avanzamento del percorso che sta portando alla costituzione del distretto biotech campano, denominato “Campania Bioscience”, cui hanno contribuito centri di ricerca ed imprese campane, con il coordinamento scientifico di Bioteknet ScpA.
Da evidenziare il ruolo svolto da Confindustria Campania sia come  “aggregatore” dei centri di ricerca e delle aziende che  nella definizione del modello di governance del Distretto.
Inoltre, il distretto biotech campano, tramite l’intensa attività di networking nazionale ed internazionale svolta dalla Camera di Commercio di Napoli tramite il Consorzio Technapoli, è già da tempo integrato nella rete e nelle azioni dei bioparchi italiani nell’ambito dell’APSTI (Associazione PST Italiani), nel sistema degli attori biotech nazionali nell’ambito di Assobiotec, e nella rete europea del Consiglio Europeo delle Regioni Biotech, il CEBR.
Dal 2009, infatti, Technapoli partecipa attivamente ai lavori del network Italian BioParks, il cui fine è di realizzare collaborazioni stabili tra bioregions italiane, sviluppando sinergie a livello nazionale e presentarsi all’estero come “sistema”.
Dal 2010 Technapoli è anche membro del CEBR (Consiglio Europeo delle BioRegions), nel cui ambito sta svolgendo una serie di azioni di networking finalizzate a promuovere Campania Bioscience in un contesto internazionale e creare una rete di rapporti con altre bioregions europee, con particolare riferimento alle emerging bioregions ed all’area mediterranea.
Il bacino Euro-Mediterraneo rappresenta, infatti, per il territorio campano una potenziale area di dialogo e di condivisione che può portare allo scambio di cultura ed alla promozione di azioni congiunte che favoriscano contemporaneamente il maggiore sviluppo economico dell’area e un sistema di dialogo più organizzato con l’Europa centrale.
Nel campo delle biotecnologie applicate al settore agro-alimentare sono molti i contatti già esistenti nell’area che però essendo disgiunti e disorganizzati limitano la loro efficacia in termini di ricadute positive sull’intero bacino. Un sistema di sinergie organizzate e strutturate favorirebbe invece un dialogo più efficace sia all’interno dell’area Euro-Mediterranea sia verso l’Europa centro-nord dove peraltro esistono già delle reti che escludono appunto il fronte Mediterraneo.
In questo contesto, il territorio campano può porsi l’obiettivo di diventare promotore di questo dialogo sinergico diventando un interlocutore privilegiato e una delle potenziali “porte Europee” per il bacino Mediterraneo verso l’Europa.
Infine, tra gli obiettivi della conferenza si evidenzia anche quello di avviare un’azione sinergica del bacino Euro-Mediterraneo, laddove vi siano interessi e criticità condivise, verso Expo 2015 Milano.
Per ulteriori info e registrazione: http://www.technapoli.itmatarese@technapoli.it

C.S.